Tipologia : Ufficio/Studio
Superficie (mq) : 608
PALAZZO CIELO-TERRA AD.TE PIAZZA BOLOGNA
costruito su progetto dellarchitetto Mario De Renzi tra il 1931 e il 1937 nellambito dei progetti di realizzazione dei palazzi popolari dallimpresa Federici, fu scenografia del film "Una giornata particolare" diretto da Ettore Scola (1977) e del film "Romanzo di un giovane povero" con Alberto Sordi (1995).
Il palazzetto, di 4 piani totali, di cui 3 fuori terra, ha una superficie commerciale di oltre 800 mq e, pur essendo attualmente accatastato come istituto bancario, si può trasformare in residenziale per lintera superficie.
PIANO TERRA: vi accediamo attraverso 2 ingressi, un portone in legno lamellare irrobustito da una lastra dacciaio inserita tra i pannelli che immette direttamente sullandrone e da un ingresso laterale munito di rampa per disabili. Attraversato landrone, un ampio open space di ca 100 mq, 1 servizio con antibagno e 5 ampi locali; questa disposizione permette la vivibilità dellampia metratura pur mantenendo zone riservate e indipendenti, per un totale di ca 200 mq. Da una scala elicoidale padronale posta accanto allingresso principale, accediamo al piano inferiore.
IL PIANO SEMINTERRATO: suddiviso in 6 ambienti differenti, presenta anche uno spazio adibito a locale tecnico, un locale al cui interno è presente la centrale di condizionamento, che serve lintero stabile, e 2 servizi dotati di antibagno, per un totale di ca 180 mq
IL PIANO RIALZATO: anche qui accediamo tramite la scala interna, si affaccia internamente sul piano terra ed è composto da 3 locali per un totale di 150 mq
IL SECONDO PIANO: ciò che colpisce immediatamente è larchitettura interna che crea movimento attraverso pareti divisorie tondeggianti che rendono lambiente moderno e ricercato.
lesterno del palazzo decorato con rosoni rappresentati figure umane, presenta un iscrizione latina tipica dellarchitettura di epoca fascista.
Nelle vicinanze, inoltre, troviamo scuole primarie e secondarie, sia pubbliche che paritarie, centri di aggregazione, supermercati, negozi di ogni genere, centri benessere, studi dentistici, cliniche veterinarie.
In fondo alla strada, la stazione della metropolitana linea B/B1 fermata Bologna,; in direzione diametralmente opposta la via Nomentana, snodo di passaggio di parecchie linee bus sia diurne che notturne Classe Energetica:G IPE:175.00
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.