UMBERTO BIANCHINI - Capolavoro su tela+cornice fiorentina

1.650 € 06-03-2018 Ad_ID: G95V8zDG 4 times Bari (Bari) +393*******

Scheda tecnica dell'opera:

Autore: UMBERTO BIANCHINI (Firenze 1934 - 2010)

Dimensioni: cm. 60x80

Tecnica: Mista su tela ( OLIO E TEMPERA)

Titolo : Il riposo del poeta

Esemplare: PEZZO UNICO

Note: Opera dipinta e firmata in basso a sx dal maestro, retro autenticata su certificato di autenticità tipico del maestro ,corredata di autentica su foto firmata dal maestro con timbro di autenticità e provenienza galleria Firenze art esclusivista nazionale (ARCHIVIO fotografico UMBERTO BIANCHINI )

Si segnala che un'opera di queste caratteristiche viene venduta nelle Gallerie

a più DI cinquemila euro.

L'opera viene spedita con un ottimo imballo di sicurezza completa di cornice fiorentina dorata con pass e vetro.

Biografia

E' nato a Firenze l'8 ottobre 1934, dove ha risieduto e lavorato.
Dopo gli studi superiori ha iniziato l'attività di grafico pubblicitario e si è avvicinato al mondo dell'arte studiando la pittura, con particolare interesse per il postimpressionismo e per i ritrattisti toscani, specialmente per l'opera di Boldini. Ha frequentato gli studi di Enzo Pregno e di Guido Borgianni al quale si è legato di amicizia.
Il suo tema preferito è la figura umana, soprattutto quella femminile trattata con grande delicatezza e morbidezza cromatica.
Innumerevoli le mostre personali e collettive e le manifestazioni a cui ha partecipato raccogliendo consensi di critica e di pubblico oltre al conseguimento di vari premi. Ha inoltre partecipato per invito a numerose Collettive e rassegne internazionali. Sue opere si trovano in collezioni private e in importanti raccolte pubbliche. Due sue opere sono state acquistate dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri e dal Ministero per il Turismo e lo Spettacolo. Un suo dipinto è esposto al Museo Nazionale di Cracovia (Polonia).
Si è spento a Firenze il 12 gennaio 2010.
GABRIELLA GENTILINI

UMBERTO BIANCHINI, SILENZIOSE ARMONIE

"...Il tema prediletto dall'artista è la figura umana, soprattutto quella femminile, colta nella naturalezza della quotidianità, o che troviamo spesso accanto ad un balcone aperto sullo sfondo di un'architettura fiorentina o qualche volta veneziana, oppure davanti alla finestra da cui si intravede un ameno giardino che riecheggia la pittura quattrocentesca, immerso in una luce albeggiante, cristallina, che avvolge senza toccare, che dilata lo spazio e diviene proiezione interiore. Il pensiero e l'attesa dominano quelle figure di donna, trattate con tocco delicato e leggero, con i capelli scomposti, o vestite elegantemente in un giorno di festa.
Inconfondibili le composizioni di volti, dei quali l'artista non ricerca una precisa fisionomia, bensì un'identità interiore, espressione del vissuto e del presente, con le gioie, i turbamenti, le contraddizioni, ma anche sguardo sul futuro, con le sue incertezze...
Quelle che Bianchini sa creare sono atmosfere ovattate, dove la trama disegnativa, sempre presente, è in funzione degli effetti luministici e cromatici. Il colore, soffice e vaporoso, modulato su tonalità tenui e sfumate, svolge un ruolo "scultoreo", accarezza le figure, le modella, cattura le vibrazioni dell'aria, quasi fosse gonfiato da un soffio di vento che lo rende leggero e impalpabile come una nuvola. Un vento lieve che sembra sfogliare lentamente le pagine della vita, soffermandosi sui capitoli più densi di memorie, di affetti, di commozione... Composizioni armoniose come melodie, fatte di sottili e ben studiati equilibri, di pause e di silenzi, di note di intimità appena sussurrate e di respiri segreti... Giocattoli, specialmente bambole di porcellana e Pinocchio di legno sono spesso presenti nella sua pittura, testimoni del trascorrere inesorabile del tempo, metafore della felicità e dell'innocenza dell'infanzia, irrimediabilmente perdute. Memorie riposte, accantonate, dimenticate, ma sempre destinate a tornare vive e presenti. Basta sentirle dentro. Basta avere voglia di continuare a giocare e a sognare...
L'assoluta padronanza tecnica, affiancata da una sensibilità davvero non comune, consentono all'artista un'indagine a tutto campo su ogni aspetto dell'esistenza e soprattutto uno scandaglio della memoria, dei sentimenti, degli stati d'animo. Una ricerca meditata che non conosce sosta, come un diario pieno di annotazioni, di pensieri, di desideri, di riflessioni..."
GABRIELLA GENTILINI

dal catalogo della mostra "Silenziose armonie", Firenzeart Gallery,Firenze, novembre 2000.

Pittore di lunga esperienza, conosciuto in Italia ed in America, recensito dai principali quotidiani e dalla TV, Umberto Bianchini colpisce a prima vista per quella sua ineffabile tristezza di oggetti e persone, come al di fuori del tempo e nello stesso momento presente in ogni possibile dimensione temporale, per una sorta di malinconia, quasi d'abbandono ed inutilità, in una gamma coloristica dai timbri passionali d'autunno, anche quando la giovinezza domina la scena, se non l'adolescenza di uomini e cose.

Ed ecco il Concertino, su truciolato leggero, di base cromatica bianca - luminosa, ragazze violiniste e violoncelliste dallo sguardo intento, e ancora la donna con il canarino. Egli capta e le figure e l'espressione dei volti, cui non sempre le parole sono sufficienti a rendere la consapevolezza, ed una certa calma, pur nel disperato tentativo di vivere e mettere a fuoco le proprie risorse.

Campiture ben studiate in composizioni, che, nell'irrinunciabile e amato figurativo, somigliano alla realtà. Ma non sono proprio questa, non la rappresentano, perché il supporto simbolista loro inerente sfugge persino all'autore, che si vale di qualsiasi mezzo a lui congeniale, per svelare e accarezzare forme e colori. Così dichiara infatti Umberto Bianchini, ma nell'inconscio quante percezioni, e da quella dimensione nebulosa ma istintiva dell'io partono i sentimenti e le figurazioni, parte - suo malgrado - un discorso molto articolato. L'autore è persuaso che la filosofia rovini l'arte e ha ragione - almeno a mio parere - perché l'arte è - e deve essere - pura espressione emozionale, nata da uno stato d'animo che si travasa nel fruitore, se l'artista possiede il dono della comunicativa.

E qui la comunicazione è costante, sia che Bianchini usi l'olio, o la tempera - da lui preferita perché asciuga più in fretta, permettendo così di non interrompere un discorso che urge nel cuore e nella mente. Fanciulle che danzano, silhouettes e volti, e l'uovo cosmico, simbolo della nascita universale, cellula primigenia, con due nudini che osservano, e sopra alcune donne in attesa di questa nascita metafisica.
Tempere su carta, e sempre questi volti un po' visionario come ipnotizzati, ma talvolta decisi e talora dolenti. Ho la sensazione che un tale ritrovarsi della femminilità sofferente, nel senso migliore e più umano della parola, nasconda quel femminismo che qualcuno - o meglio qualcuna - gli negò. Anche nel quadro parapsicologico "la porta del mistero" è una donna che si arrampica per guardare, per svelare il senso recondito dell'esistente. Queste fanciulle in tutù, che sembrano mostrare al mondo grazie particolari, in effetti soffrono - o quasi - nell'interpretazione di un ruolo stanco e ripetitivo. Certo, sono comunque graziose, ma non è questo il punto, la verità è nella psiche femminile costretta, e spesso frustrata.

Non mancano i paesaggi, con ibis e spatole, senz'altro ispirati alla Toscana, e tratti da questa colorita tavolozza naturale, ma con un pizzico d'esotico, di lontano, anche loro. Molto vicino sentiamo, invece, l'uomo regresso quasi a scimmia, tuta antiradiazioni e auricolari per l'ascolto d'un programma pianificato: il paradiso terrestre è ormai fantasma, e attraverso una forma elicoidale, (il passaggio degli eoni e delle culture), egli si ritrova alle 'Piogge Acide' (tematica dell'opera), o meglio alla cultura delle piogge acide: la nostra.

Si, Umberto Bianchini adora il figurativo, cioè la forma e il colore, ma - suo malgrado - con quella cromatica incentrata sul bianco, sul lilla, su sfumature delicate di verdi e gialli, parla intensamente al nostro cuore per coinvolgerlo e sensibilizzarlo alla bellezza oltraggiata, allo scempio di tutte le componenti che danno un senso alla vita.

Mostre

Sono elencate alcune tra le principali esposizioni tenute da Umberto Bianchini.

1969 Prato Università Popolare " Galleria A.D. Arrigo "
1969 Firenze, " Galleria Goldoni " -
1969 Firenze, Palazzo Corsini, Sede Associazione Calcio Fiorentina
1970 Firenze, Centro Culturale " Olivetti "
1970 Pistoia, Galleria d'Arte " F.G. "
1970 Viareggio, Bottega d'Arte " La Versilia "
1970 S. Casciano (Firenze), " Saletta la Porticciola "
1970 Milano, " Centro Culturale Oiivetti "
1971 Dallas (USA), " Visual Art & Galiery "
1971 Saluda (USA), " Famous French Galieries "
1971 New York (USA), " Prestige Oiis Gailery "
1972 Reggio Emilia, " Saletta degli Artisti " F.A.R.
1972 Firenze " Galleria d'Arte Cennini "
1972 Quarrata (Pistoia), " Galleria d'Arte La Soffitta "
1973 Firenze, " Galleria d'Arte Maccolini "
1973 Basiiea (Svizzera), " Salone Internazionale d'Arte "
1973 Bologna " Galleria d'Arte La Pialla "
1973 Bari, " Art. 6'73 "
1974 Bologna, " Galleria Montparnasse "
1974 Crevalcore (Bologna) " Galleria l'Arca "
1974 Firenze " Galleria 14 "
1974 Prato " Galleria Ballerini "
1975 Borgo S. Lorenzo, " Galleria La Medicea "
1975 Latina, " Galleria S. Luca "
1975 Campi Bisenzio (Firenze), " Galleria ]'Ariete "
1975 Firenze, " Galleria La Piccola "
1975 Novacchio (Pisa), " Galleria Il Triangolo "
1975 Viareggio " Saletta Manetti "
1975 Reggio Emilia, " Palazzo dei Capitano dei Popolo "
1975 Grosseto, " Gelieria 38 "
1975 Salerno, Galleria " Il Quadrato "
1975 Cagliari, " Sala Torino "
1976 Salsomaggiore, " Galleria Mancuso "
1976 Roma, " Ministero per il Turismo e lo Spettacolo "
1977 Firenze, " Galleria Parione "
1978 Firenze, " Gada 56 "
1978 Tempio Pausania " Galleria La Zinetta "
1978 Poggibonsi (SI) " L'Gabbione "
1979 Vercelli " Bottega d'Arte A.B. "
1979 Orvieto " Galleria Malabranca "
1979 Arezzo " Galleria 7 di Quadri "
1980 Pisa " Galleria Il Navicello ".
1980 Gualdotadino (PG) " Pinacoteca Comunale ".
1982 Firenze " Sala d'Arte Afrodite ".
1983 Pontedera (PI) " Galleria d'Arte "Bizacuma" ".
1984 Bologna " Galleria d'Arte L'incontro ".
1984 Vittoria (RG) Galleria d'Arte " Il Cavalletto "
1987 Varese " Sala Varatti "
1987 Torbole sul Garda " Pigalo "
1987 Nago " Casa della Cultura "
1990 San Gimignano "Sala Comunale".
1991 Predazzo (TN) "Sala Comunale"
1991 Firenze "Sede Gruppo Donatello".
1994 Ferrara "Galleria d'Arte Il Rivellino".
1998 HoTel Abela Monaco (Principato di Monaco).
2000 Firenzeart Gallery, Firenze.
2001 Firenzeart Gallery, Montespertoli

Ha inoltre partecipato per invito a numerose Collettive e rassegne internazionali. Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche. Recentemente due sue opere sono state acquistate dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri e dal Ministero per il Turismo e lo Spettacolo. Un suo dipinto è esposto al Museo Nazionale di Cracovia (Polonia).

Recensioni

Hanno scritto di lui i seguenti critici:

Renzo Ciappi - Romolo De Martino -Bruno Gemignani - Paolo Castellucci - Bruno Conti - Gino Gentile Franco Riccomini - Vittorio La Cava - Paolo Sfogli - Antonio Oberti Finenna Bartolomei - Carlo Prono - Mario Benedetti - Sergio Bartolini - Giancarlo Caldini - Elia Santono - Giuliano Scatarzi - Gianni Zingoni - Giosuè Betti - Romolo Baccani - Vivaldo Pili - Vittorio D'Aste Maria Teresa Moretti - Antonio Bedini - Rinaldo Tagiiavini - Mario A. Mazzoni - Nicoletta Alberti - Franca Nesi - Mauro Donini - Virgilio Lavore - Duccia Camiciotti - Gabriella Gentilini

Si sono interessati di lui quotidiani e riviste d'arte: La Nazione Italiana - Il Lavoro - Gazzetta di Reggio - La Sesia - Tutto Cagliari - li Mattino - Giornale d'Italia - L'Unione Sarda - La Giustizia - Il Telegrafo - L'Eusebiano - li Resto dei Carlino - Il Popolo - Paese Sera - La Libertà - Boiaffi Arte - Eco d'Arte - Pegaso - Osservatore Toscano - Pungolo Verde - ]i Miliardo - En Piein Air - Pan Arte - Firme Nostre - Il Fauno - Arti alla Ribalta - Le Arti e gli Spettacoli - Poeti e Pittori - Il Cagliaritano - Praxis - Primi Piani - Toscana Arte 2000. Inoltre gli sono stati dedicati alcuni servizi televisivi e cinegiornali d'attualità.

Le sue quotazioni sono riportate da: Catalogo Nazionale Bolaffi - Annuario Comanducci - Arte Italiana per il mondo, ediz. Celit, Torino Panorama d'Arte Magalini, Brescia - Annuario Generale Artisti Toscani ediz. La Ginestra, Firenze - Storia Universale dell'Arte Moderna, ediz. CEI, Torino - Pittori e Pittura contemporanea, ediz. Il Quadrato - Icosaedro lnternational - Arte Italiana Contemporanea, ediz. La Ginestra.

La scomparsa di Umberto Bianchini
Martedì 19 gennaio 2010

La scomparsa di Umberto Bianchini lascia, davvero Firenze più povera.
Dopo Sergio Scatizzi, e Luciano Guarnieri se ne va anche Bianchini, uno degli ultimi maestri di quella pittura fiorentina che, a dispetto della non grande fortuna mediatica, evidenzia la notevole ricchezza artistica della Firenze contemporanea.

Umberto Bianchini era nato settantacinque anni fa a Firenze, dove si era diplomato, e si era formato con la frequentazione degli studi di Enzo Pregno e di Guido Borgianni. La sua intensa attività lo ha indotto ad esporre in numerose città italiane. Importante la sua attività espositiva anche all´estero, soprattutto negli Stati Uniti
A Bianchini non sono mancati nel corso della sua intensa attività i riconoscimenti della critica nazionale e internazionale

"Pittore tonale di atmosfere ovattate" lo ha definito Gabriella Gentilini che ha curato varie mostre organizzate da Firenzeart, annotando che "...oltre alla sensibilità velata di nostalgia di composizioni e nature morte, il tema prediletto dall´artista è la figura umana, soprattutto quella femminile, colta nella naturalezza della quotidianità, trattata con tocco delicato e leggero, con i capelli scomposti, o vestita elegantemente in un giorno di festa. Il colore, soffice e vaporoso, modulato su tonalità tenui e sfumate, svolge un ruolo 'scultoreo', accarezza le figure, le modella, cattura le vibrazioni dell´aria, quasi fosse gonfiato da un soffio di vento che lo rende leggero e impalpabile come una nuvola...".

Spedizione + imballaggio professionale: euro 50,00 con pacco celere maxi

Offro e pretendo massima serietà!

Acquistate con fiducia non ve ne pentirete!

Non esitate a contattarmi per qualsiasi domanda

ARTICOLI CORRELATI

Quadro di Umberto Bianchini

Prezzo:500 € Comune:Cagliari (CA) 50x70 su tela, Umberto Bianchini, paesaggio dbalcone....inferriata che ricorda una misteriosa iscrizione. Ottime condizioni, cornice bellissima e perfetta. Sardegna39 ...

Quadro UMBERTO BIANCHINI - Sardegna

Prezzo:400 € Comune:Cagliari (CA) 50x70 su tela, Umberto Bianchini, paesaggio dbalcone....inferriata che ricorda una misteriosa iscrizione. Ottime condizioni, cornice bellissima e perfetta.Sardegna392 ...

Quadro Umberto Bianchini

Prezzo:650 € Comune:Camponogara (VE) Quadro di Umberto Bianchini tecnica mista su tela 50x40. Veneto3493337564650 €

Quadro Umberto Bianchini - Toscana

Prezzo:400 € Comune:Poggibonsi (SI) Quadro dipinto negli anni 80 dmaestro Umberto Bianchini. Misure della tela cm. 70 x cm, 50 Toscana3388715141400 €

Quadri di Umberto Bianchini

Prezzo:1.190 € Comune:Monsummano Terme (PT) Vendo n. 2 dipinti in tecnica mista del maestro Umberto Bianchini : 1) "VOLTI" mis. 50x70 cornice 67x87 Eur 1190 2) "LAURA" mis. 50x70 c ...

Quadro Umberto Bianchini - Poggibonsi (Siena)

Tipologia : Complementi d'Arredo Quadro eseguito nei primi anni 80 dal maestro Umberto Bianchini. Tecnica mista su tela. Misure cm. 20 x 30Poggibonsi (Siena)+393388715141150 €

Quadri di Umberto Bianchini - Pistoia (Pistoia)

Tipologia : Altro Vendo n. 2 dipinti in tecnica mista del maestro Umberto Bianchini : 1) "VOLTI" mis. 50x70 cornice 67x87 Eur 1190 2) "LAURA" mis. 50x70 cornice 67x87 Eur 1190 Vend ...

Olio su tela + cornice (indiano)

Prezzo:100 € Comune:San Severo (FG) Vendo QUADRO CON CORNICE in legno e vetro, soggetto raffigurato un INDIOS di profilo. Tenuto in OTTIME CONDIZIONI, vendo perché sto cambiando l'arredamento dell'app ...

Specchio cornice fiorentina

Prezzo:250 € Comune:Asolo (TV) Specchio con cornice fiorentina in legno, doppia foglia oro. Dimensioni cornice: 80 x 80 cm Luce specchio: 63 x 63 cm Spessore max cornice: 6 cm Per chiamate, sms, mail. ...

Vecchia cornice fiorentina in legno massello

Prezzo:20 € Comune:Palermo (PA) VECCHIA CORNICE FIORENTINA IN LEGNO MASSELLO DIMENSIONI 26 X 32 CMSicilia340837463920 €

Quadro di umberto bianchini - Umbria

Prezzo:1.200 € Comune:Terni (TR) Vendo quadro originale di Umberto Bianchini, LE BALLERINE. Quadro ambiguo e affascinante. Prezzo € 1.200,00 trattabiliUmbria32835848241.200 €

Umberto bianchini anni 80 olio

Prezzo:480 € Comune:Firenze (FI) Tipologia:Altro UMBERTO BIANCHINI ANNI 80 OLIO Dimensioni 50x70 SE RICHIESTO, POSSO EFFETTUARE LA SPEDIZIONE CONCORDANDONE IL COSTO. ATRE FOTO DISPONIBILI SU RICHIESTA ...

Umberto Bianchini "Soffitta"

Prezzo:1.100 € Comune:Cosenza (CS) Privato vende quadro di Umberto Bianchini con certificato di garanzia firmato dall'autore. 60x 40. Per altre informazioni contattatemi.Calabria32846957301.100 €

quadro umberto bianchini 50x70

Offro quadro umberto bianchini 50x70 euro 1100 unberto bianchini 70x50 quadro con certificato Vinci (FI)Vinci (Firenze)+3934751482651.100 €
×
Segnala abuso

Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:

Segnalazione inviata!

Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.

Suggerimenti

Conferma
Potrebbe piacerti
  • Pompa - Veneto

    Comune:Rosa' (VI) Tipologia:Componenti e abbigliamento Pompa per bici con manometro. Euro 10. Veneto3291571750
  • Beauty Book Violetta

    Prezzo:3 € Comune:Cassina de' Pecchi (MI) Libri per lo studio:No Più di 80 adesivi Tante pagine da creare Libro mai usat ...
  • Fiat 600 1100 fire

    Prezzo:1.800 € Marca:FIAT Modello:Seicento Carburante:Benzina Cambio:Manuale Anno immatricolazione:2005 Km:55.000 - 59.9 ...
  • Abito nero 3

    Prezzo:70 € Comune:Messina (ME) Tipologia:Vestiti completi Per:Donna Numero: Vendo abito nero adattissimo per le prossim ...
  • Fiat Panda 1,3 Mjt anno 2015 terza serie

    Prezzo:8.990 € Tipologia:Utilitaria Marca:FIAT Modello:Panda 3ª serie Allestimento:Panda 1.3 MJT 80 CV S&S Lounge Ca ...