Umberto eco
apocalittici e integrati
libro rarissimo
collana "i satelliti bompiani"
illustrato
milano: bompiani, stampa dicembre 1973
copertina morbida, dorso e copertina integri, pagine 296, formato cm. 11x18, ricoperto con copertina trasparente.
stato di conservazione: ottimo riferimenti in foto
umberto eco (alessandria, 5 gennaio 1932) è un semiologo, filosofo e scrittore italiano di fama internazionale. nel 1988 ha fondato il dipartimento della comunicazione dell'università di san marino. dal 2008 è professore emerito e presidente della scuola superiore di studi umanistici dell'università di bologna.
saggista prolifico, ha scritto numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia, oltre a romanzi di successo. nel 2000 ha ricevuto una candidatura al premio nobel per la letteratura, a distanza di tre anni dalla vittoria di dario fo, per i suoi studi sulla semiotica.
dal 12 novembre 2010 umberto eco è socio dell'accademia dei lincei, per la classe di scienze morali, storiche e filosofiche.
apocalittici e integrati è un saggio pubblicato da umberto eco nel 1964.
in questo testo, il semiologo italiano analizza il tema della cultura di massa e dei mezzi di comunicazione di massa.
il libro è organizzato come una raccolta di saggi diversi sull'argomento:
· cultura di massa e "livelli" di cultura espone i principali argomenti a sostegno e contro la cultura di massa. la tesi è che, dal momento che la società industriale prevede dei mezzi di comunicazione di massa, piuttosto che criticarli l'intellettuale deve domandarsi quali azioni sono possibili per far sì che possano veicolare valori culturali.
· la struttura del cattivo gusto è una riflessione sulla definizione del cattivo gusto e del kitsch. l'idea di fondo è che il cattivo gusto compaia qualora venga messa in atto da parte dell'artista una "prefabbricazione e imposizione dell'effetto" che l'opera vuole suscitare nello spettatore.
· lettura di "steve canyon", il mito di superman e il mondo di charlie brown riflettono sul fumetto come esempio di letteratura di massa e come potenziale strumento di persuasione occulta. l'effetto di un simile tipo di letteratura dipende secondo l'autore dalle modalità di fruizione e non dalle opere per se stesse.
· l'uso pratico del personaggio espone le caratteristiche del personaggio della letteratura popolare e del ricorso ad elementi convenzionali.
· la canzone di consumo e la musica e la macchina esplorano le caratteristiche della musica leggera, ponendosi in particolare il problema di come essa sia influenzata da logiche di mercato anziché da scelte artistiche.
· la musica, la radio e la televisione e il successivo appuntamenti sulla televisione propongono una riflessione sulla televisione, ribadendo la necessità di un impegno da parte dell'intellettuale nell'utilizzare sapientemente il mezzo piuttosto che criticarlo a priori.
· una sezione intitolata apocalittici integrati raccoglie infine una serie di brevi articoli sul tema.
spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri" o € 4 con posta raccomandata "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.