Contessa de segur
un buon diavoletto
(un bon petit diable)
firenze
adriano salani editore
collezione salani per i ragazzi
prima edizione 1935
disegni del pittore carlo chiostri
copertina rigida illustrata, legatura editoriale, pagine 340, formato cm. 11x16.
ségur, sophie contessa di (nata rostopčina). - scrittrice francese (pietroburgo 1799 - parigi 1874); figlia del generale russo f. v. rostopčin, sposò il conte eugène de s.; compose con molto garbo libri per l'infanzia e l'adolescenza: mémoires d'un âne (1860); pauvre blaise (1862); jean qui grogne et jean qui rit (1866).
sophie, contessa di ségur (nata contessa sofiya feodorovna rostopchina, san pietroburgo, 1 agosto, 1799 - parigi, 9 febbraio 1874) è stata una scrittrice francese di nascita russa.
È la più nota oggi per il suo romanzo les malheurs de sophie ("sfortune di sophie").
l'azione si svolge in un castello nella campagna francese durante il secondo impero francese, dove sophie vive con i suoi genitori, i coniugi de réan. curioso e avventuroso, che fa una cosa sciocca dopo l'altra, con l'aiuto fondamentale del suo cugino paul, che è buono e cerca di mostrarle la strada giusta. ha due amici, camille e madeleine de fleurville, "buone bambine che lei si sforza di imitare. ma lei imparerà che la vita non è un letto di rose .
carlo chiostri (firenze, 1863 – firenze, 1939) è stato un pittore e illustratore italiano, fu uno dei primi illustratori di pinocchio nel 1901.
fece i primi disegni alla fine dell'ottocento. per il pinocchio di carlo collodi le sue illustrazioni furono eseguite ad acquerello, poi incise su legno a danno però del suo sfumato.
i disegni per il libro ciondolino (1896) di vamba, furono eseguiti con la fotoincisione e quindi restituiti all'eleganza e alla grazia dell'originale.
carlo chiostri lavorò anche per i testi di molti autori, fra i quali alberto cioci (lucignolo, l'amico di pinocchio), luigi capuana, collodi nipote, emilio salgari e tommaso catani, di cui illustrò tutte le opere. collaborò al giornalino della domenica.
scrisse il falco e la colomba: melanconie d'un gatto bigio nel 1910 e illustrò anche cartoline.
piero bernardini scrive di carlo chiostri: dovette, curvo sul suo piccolo tavolo (forse d'inverno con lo scaldino fra le gambe), farne molte di queste figurine per vivere in una decorosa povertà.
nell'opera del chiostri sono presenti realtà oggettive, insieme ad elementi magici e surreali.
stato di conservazione : ottimo come mostrano le foto
spese di spedizione euro 2,50 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.