Tipologia : Altro
Il corso in breve:
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è strutturato in modo tale da permettere allo studente:
Di acquisire una padronanza degli elementi della cultura giuridica in base nazionale, internazionale ed europea, anche con tecniche metodologiche casistiche , in rapporto a tematiche utili alla comprensione e alla valutazione di principi e istituti di diritto positivo.
Di attuare un approfondimento di conoscenze storico-filosofiche che consentono di valutare gli istituti del diritto positivo anche nella prospettiva teoretica e dell evoluzione diacronica degli stessi
Di acquisire capacità di progettazione e stesura di atti giuridici (negoziali, processuali, normativi) adeguatamente argomentati , prodotti anche con lâ€(TM)uso di strumenti informatici .
Di acquisire capacità e autonomia di giudizio, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione, di valutazione e di consapevolezza per affrontare problemi interpretativi e applicativi del diritto positivo, anche in ambito economico.
Il corso magistrale in Giurisprudenza prepara alla professione di:
- Avvocati
- Esperti legali in imprese
- Esperti legali in enti pubblici
- Notai
- Magistrati
Conoscenze richieste per lâ€(TM)accesso :
Requisito d'accesso al corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza è il possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai sensi dell'art. 6.3 del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004 e dell'art. 5 del D.M. 25 novembre 2005. Sono richieste una buona padronanza della lingua italiana nonché conoscenze storiche e di cultura generale, tali da consentire l'accostamento al lessico disciplinare specifico (ed in particolare giuridico) e lo sviluppo di competenze logico-argomentative in ambito giuridico.
Per l'accesso al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico erogato in lingua inglese è inoltre prevista una verifica della conoscenza della lingua inglese che deve essere pari almeno al livello B1.
Prova Finale:
La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Giurisprudenza consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in modo originale in base ad attività personale ed approfondita relativa ad uno o più aspetti: - Ricerca giurisprudenziale e/o prassi applicativa; - Analisi ed interpretazione di testi normativi; - Trattazione di un tema in prospettiva storica o di teoria giuridica. Le attività svolta dallo studente ai fini della preparazione della prova finale sotto la supervisione di un docente relatore comportano l'acquisizione di 15 crediti.
Per info o 366.3140376 (ANCHE WhatsApp
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.