Tipologia : Formazione professionale
Introduzione
Nel parola arteterapia si coniugano due concetti che sembrano molto distanti tra loro, da una parte la creatività cui "arte" rimanda, dall'altra la patologia che richiede appunto "terapia", ma l'arteterapia è molto di più di una "terapia fatta con l'arte", va molto oltre la cura di sintomi.
Arteterapia è definita come l'insieme di trattamenti terapeutici che utilizzano come principale strumento il ricorso all'espressione artistica, allo scopo di promuovere la salute e favorire la guarigione, e si propone come una tecnica dai molteplici contesti applicativi, che vanno dalla terapia, alla riabilitazione e al miglioramento della qualità della vita.
Sono dunque tre i contesti in cui poter applicare l'arteterapia: la cura, la riabilitazione, e la promozione della salute.
L'arteterapia si pone quindi come un sapere teorico-pratico che potenzialmente ha diversi obiettivi in relazione ai contesti in cui l'operatore viene chiamato ad agire
Obiettivi
Il Master ha l'obiettivo di offrire conoscenze e competenze specialistiche delle artiterapie, proponendo una formazione esperienziale che consente agli allievi l'importante opportunità di vivere in prima persona i benefici dell'arteterapia; in questo modo il Master non è soltanto una valida formazione specialistica, ma anche un importante percorso di crescita personale.
A conclusione del Master ciascun allievo sarà in grado di strutturare e realizzare interventi di arteterapia, anche in collaborazione con altri professionisti della salute; gestire Atelier di Arteterapia rivolti a utenze differenti, per la riabilitazione, la cura o la promozione della salute; sarà in grado di proporre percorsi terapeutici individualizzati, costruire setting adeguati, conoscere le tecniche e i diversi materiali possibili in relazione alla diversità degli obiettivi dell'intervento di arteterapia.
Programma
Il Master sviluppa 250 ore totali, così suddivise:
Lezioni fad: 136 ore
Progetto di arteterapia: 56 ore
Tesina finale: 56 ore
Esame finale: 2 ore
MODULO 1: INTRODUZIONE ALL'ARTETERAPIA
Psicologia e arte
Pedagogia e arte
Storia e sviluppi dell'arteterapia
I principali modelli teorici di riferimento delle arti-terapie
I principali settori applicativi dell'arteterapia: settori educativo, riabilitativo, terapeutico, promozione della salute e del benessere psico-fisico
MODULO 2: ARTETERAPIA CON ARTI GRAFICHE
Storia, principi e modelli dell'arteterapia con arti grafico-pittoriche
Le principali tecniche espressive grafico-pittoriche
Laboratorio di arteterapia individuale
Laboratorio di arteterapia di gruppo
Presentazione e discussione di laboratori di arteterapia
Principali settori applicativi dell'arteterapia con arti grafico-pittoriche
MODULO 3: MUSICOTERAPIA
Origini e storia della musicoterapia
Principi teorici e principali modelli della musicoterapia
Laboratorio di musicoterapia
Musicoterapia e tecniche di rilassamento e visualizzazione guidata
Principali settori applicativi della musicoterapia
MODULO 4: TEATROTERAPIA
Origini e storia della teatroterapia
Principi teorici e principali modelli della teatroterapia
Laboratorio di teatroterapia
Espressione corporea
Improvvisazione
Principali settori applicativi della teatroterapia
MODULO 5: MOVIMENTO-DANZA-TERAPIA
Origini e storia della danzaterapia
Principi teorici e principali modelli della danzaterapia
Laboratorio di danzaterapia
Espressione corporea
Improvvisazione
Principali settori applicativi della danzaterapia
LEZIONI FAD
Le lezioni FAD sono disponibili su piattaforma online e consistono in materiale testistico o video da consultare e studiare. La consultazione e lo studio del materiale è di fondamentale importanza per la bontà della formazione e la positività dell'esperienza vissuta successivamente in aula. Ogni modulo prevede inoltre lo studio di dispense fornite dai docenti e consigli bibliografici.
PROGETTO DI ARTETERAPIA
Ciascun allievo, individualmente o in piccolo gruppo, realizzerà un progetto di arteterapia (di 16 ore), a scelta tra le quattro aree (arti grafiche, musica, teatro, danza), da presentare gratuitamente in un Centro locale.
A disposizione degli allievi è previsto su richiesta un servizio di supervisione nella fase di ideazione e stesura del progetto.
Il progetto potrà essere inserito nel proprio curriculum tra le esperienze lavorative.
ELABORAZIONE TESI FINALE
Ciascun allievo sceglierà un argomento teorico da approfondire nella stesura della tesi finale del master.
La tesi sarà articolata in tre capitoli: un capitolo teorico (minimo 20, massimo 50 pagine); il progetto di arteterapia realizzato; il report del progetto e la relazione conclusiva.
ESAME FINALE
L'esame finale consiste nella presentazione e discussione della tesina.
La valutazione terrà conto solo della qualità degli elaborati finali.
Destinatari
Il Master in arteterapia è rivolto ad esperti del settore e a tutti coloro che intendano utilizzare strumenti operativi in contesti socio-educativi, abilitativi, riabilitativi, di supporto e cura: medici, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, operatori sociosanitari, operatori sociali, educatori e insegnanti, ovvero tutte quelle figure professionali che fanno della relazione interpersonale il loro principale strumento di aiuto.
Docenti
I docenti del Master sono esperti provenienti da ambiti accademici e professionali relativi alle discipline oggetto del corso:
Psicologi
Educatori
Pedagogisti
Esperti nelle arti grafiche
Musicoterapeuti
Esperti in Teatroterapia
Esperti in Danzaterapia
Attestato
A conclusione del master ciascun allievo riceverà l'attestato di formazione di MASTER IN ARTETERAPIA INTEGRATA valido a livello europeo, infatti sarà tradotto in lingue: Italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Costi
Il costo del master è di €2.200 + Iva suddiviso in 3 rate di uguale importo.
Per qualsiasi informazione si prega di inviare una mail o telefonare dalle 12,0 alle 15,30 al 373.7814238
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.