URANIA
Serie bianca
N. 759 IL PIANETA DEL GIUDIZIO
(Placet of Judgement)
Joe Haldeman
I ROMANZI
Arnoldo Mondatori Editore
Traduzione Beata della Frattina
Copertina di Karel Thole
Ottobre 1978
Brossurato
Pagine 143
Formato cm. 13X19
Condizioni: ottimo come da foto
Joe William Haldeman (Oklahoma City, 9 giugno 1943) è un autore di fantascienza statunitense.
Joe William Haldeman è nato nella città di Oklahoma City in Oklahoma. A causa dei frequenti spostamenti della sua famiglia ha vissuto, da ragazzo, a Porto Rico, New Orleans, Washington, Bethesda (Maryland) e Anchorage in Alaska. Nel 1965 si è sposato con Mary Gay Potter. Ha conseguito un bachelor of science in astronomia dall'Università del Maryland nel 1967. Lo stesso anno fu chiamato alle armi nell'Esercito degli Stati Uniti con la qualifica di geniere e mandato a combattere nella guerra del Vietnam. È stato ferito in combattimento e questa sua esperienza gli ha dato l'ispirazione per War Year, il suo primo romanzo. Nel 1975, ha conseguito un master in scrittura creativa presso l'Università dell'Iowa. Attualmente abita tra Gainesville in Florida e Cambridge nel Massachusetts ed insegna al MIT.
Il romanzo più noto di Haldeman, Guerra eterna (The Forever War), ispirato anch'esso dalle sue esperienze in Vietnam ha visto sia il premio Hugo che il premio Nebula. Tale romanzo ha dato poi origine alla serie delle guerra eterna. Haldeman ha anche scritto due dei primi romanzi basato sulla serie classica di Star Trek, Il pianeta del giudizio (Planet of Judgment) (Agosto 1977) e Mondo senza fine (World Without End) (febbraio 1979).
Haldeman è il fratello di Jack C. Haldeman II (1941-2002), anch'egli scrittore di fantascienza le cui opere includono un romanzo originale basato sulla serie Star Trek (Perry's Planet, febbraio 1980).
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.