Tipologia : Militaria
Cedo una Croce della III Armata del Regno d'Italia completa del suo nastrino originale completata da un gladio recante la sigla FERT sull'elsa.
Questa Croce venne emessa alla fine della I Guerra Mondiale ed ufficialmente distribuita dal Duca d'Aosta, Comandante dell'Armata. Era ritenuta una ricompensa semi-ufficiale e veniva quasi sempre portata da coloro che l'avevano ottenuta. si può considerare la più vecchia croce commemorativa italiana ed una delle poche ufficialmente concesse quali ricompensa. Fu l'unica croce commemorativa della Grande Guerra data subito dopo gli eventi. Coniata in bronzo argentato, ha il nastro con banda centrale azzurra orlata ai lati di bianco con tricolore nazionale a destra e invertito a sinistra.
La croce di tipo greco ai al suo centro il Leone di Venezia, nei rami, rispettivamente alla sua sinistra e destra, la scritta TERZA ARMATA il tutto sormontato da una corona con il relativo anello portativo. Al rovescio nelle braccia orizzontali della croce la scritta "A RICORDO E RICONOSCENZA". Nel nastro è presente una spilla a forma di gladio con la scritta "FERT". E' catalogata nel libro - Medaglie a Croce FF.AA. 1900/1989 di Adriano Brambilla e Ivo Fossati con sigla GUP-04/A. Si allegano alcune foto per una migliore comprensione.
ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.
Ovviamente tutto originale e d'epoca al 100%. Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica postepay, contrassegno. L'eventuale spedizione, si effettua con posta raccomandata1 e tracciabile al costo di ulteriori 7,00 euro, per il contributo delle spese postali. Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente. Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi. Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.