Tipologia : Militaria
Medaglia in Ottime condizioni completa di nastrino.
La medaglia orientale della campagna di inverno 1941/1942 (Winterschlacht im Osten 1941/1942 ,venne istituita per ordine di Hitler il 26-5-1942,per ricompensare coloro che avevano partecipato alla prima campagna di inverno in Russia fra il 15-11-1941 e il 15-04-1942.
Questa medaglia fu progettata e modellata dallo scultore Ss-Unterscharfführer Ernst Kraus.
La potevano ricevere sia il personale militare così come i civili che stavano lavorando per l'esercito.L'assegnazione di questa medaglia è cessata il 04-09-1944.
La medaglia è fatta di zinco ,ha una forma tonda sulla cui sommità vi è una granata sulla quale vi è poggiato un elmetto d'acciaio della Wehrmacht,al quale vi è legato un occhiello dove far passare il nastro rosso nel cui centro vi è una banda nera fiancheggiata a dx e sx da una striscia bianca.
Piccola curiosità: il relativo decreto ha dichiarato che il colore rosso ha rappresentato il massacro, il bianco levato in piedi per neve ed il nero per coloro che erano caduti.
L'immagine del dritto della medaglia mostra un'aquila tipica con le ali piegate, quella della Wehrmacht nell'innestare una svastica nei relativi artigli. Dietro la svastica vi è un ramo di foglie di alloro.
Sul retro vi è la scritta WINTERSCHLACHT IM OSTEN 1941/1942 con sotto un altro ramo di alloro attraversato da una spada.
E' marcata 88 corrispondente a Werner Redo di Saarlautern.
Criteri di concessione
La concessione della medaglia veniva ristretta con criteri precisi:
1. 14 giorni di servizio attivo in combattimento nell'area indicata dal 15 novembre 1941 al 15 aprile 1942
2. 60 giorni di servizio nell'area indicata dal 15 novembre 1941 al 15 aprile 1942 come non combattente
3. Ferito in battaglia nell'area indicata
4. Ucciso in battaglia nell'area indicata (concessione postuma)
5. Danni provocati dal congelamento (concessa assieme al Distintivo per feriti corrispondente all'entità del danno)
Cimelio proveniente direttamente da aste tedesche, tutto "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantito! Vengono postate alcune foto, per farne ammirare la bellezza, la particolarità. Il pagamento per l'acquisto dell'oggetto, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, paypal, vaglia postale, ricarica postepay. La spedizione, si effettua con posta raccomandata e tracciabile al costo di ulteriori 7,00 euro, per il contributo delle spese postali. Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente. Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.