Tipologia : Militaria
Cedo una "museale" nonché "affascinante" daga di servizio per le "guardie reali" di Luigi Filippo l - il cosiddetto "Re dei francesi" (Luigi Filippo Borbone d'Orléans). La "rarissima" daga, modello 1831, veniva "assegnata" ai selezionatissimi componenti che entravano a far parte delle sue "guardie reali". Ne fanno fede le "lettere" ed i "punzoni" stampigliati sul fronte della guardia, e il "simbolo del casato" posto sul retro della stessa.
Sul fronte della guardia vi sono impressi:
- il numero "23", che stava a numerare le daghe assegnate alle "guardie reali" del re;
- il punzone "M." che identifica il "fornimento" di corte;
- il punzone "C. F. D. ", il più importante, che richiama la daga come appartenente alla "Corte di Luigi Filippo d'Orleans".
Sul fronte della lama vi è impresso:
il punzone "R" che indica il fabbricante della daga in questione.
Sul retro della guardia, al centro, vi è inciso:
- il simbolo del "casato reale" del re Borbone, ancora abbastanza visibile.
Attenzione! Questa daga, oltre che ad essere un modello 1831, come ancora se ne trova qualcuna in giro, assume una "rarità assoluta" in quanto risulta essere appartenuta ad una "guardia reale" del Re Luigi Filippo l, quindi l'armamento è di "Corte". Il che, oltre a renderla di per se, già "più unica che rara", la pone come "oggetto da museo" vero e proprio!
Oggetto per collezionisti "D.O.C." dai palati fini! Le condizioni di conservazione complessive della stessa, sono direi "ottime", considerando che stiamo parlando di un'arma bianca con quasi due secoli di storia sulle spalle. non "smontata", non "restaurata", assolutamente "intokkata", "genuina" e "intonsa di storia....", rilevata da una "collezione privata" e di "alto livello" del piemontese. La daga, inoltre, conserva una struttura perfetta, la lama che taglia con leggero filo (ancora lo mantiene....), si mantiene in buonissime condizioni senza fioriture di ruggine alcuna. presenta solo in alcuni punti (due o tre...) piccole "ossidazioni" superficiali e irrilevanti, ai fini del collezionismo. unico "neo", se lo proprio lo vogliamo trovare..., e' la mancanza del suo fodero, andato perso o distrutto in battaglia. Le sue misure sono importanti: lunghezza totale 640 mm e lunghezza sola lama 485 mm.
Tutto, ovviamente, originale d'epoca al 100% e garantito!
Vengono postate alcune foto della daga per farne ammirare la bellezza e la rarità.
ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.
Il pagamento per l'acquisto dell'oggetto, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica postepay. E' possibile anche il ritiro a mano, previo appuntamento da concordare.
Si vende come al mio solito, con diritto di recesso da esercitare entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene realmente in possesso.
Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.