Tipologia : Militaria
Cedo una "stupenda" nonché ormai "RARA" da reperire, fonte materiale di storia epoca WW2. Trattasi infatti, di una fascia nazista da braccio, originale d'epoca, per appartenenti al "DEUTSCHER VOLKSSTURM WEHRMACHT". La stessa, realizzata in tessuto di cotone nell'anno 1944 e cosiddetta "bracciale", per le caratteristiche dimensioni più strette rispetto a tutte le altre fasce tradizionali naziste da braccio, oltre ad essere rimasta "genuina" così come all'epoca, non lavata e non smacchiata, si presenta in "ECCELLENTI" condizioni di conservazione, perfetta, senza la pur "minima" tarmatura, scucitura, foratura, mancanza e/o difetto alcuno. La fascia non presenta marcature specifiche al suo interno. Molto - molto "AFFASCINANTE", il cimelio in argomento è una delle fasce da braccio più ricercate da sempre, nella "gamma" varata dal "TERZO REICH" e nello stesso tempo, più collezionate. Le sue misure sono: 200 mm x 90 mm.
CENNI STORICI: il VOLKSSTURM (tradotto letteralmente in italiano "assalto popolare") fu una milizia popolare nazionalsocialista, creata negli ultimi mesi del Terzo Reich con decreto di Adolf Hitler del 18 ottobre 1944, che richiamava sotto le armi tutti gli uomini abili tra i 16 e i 60 anni d'età. Le formazioni del Volkssturm, estrema risorsa per cambiare le sorti del conflitto, furono integrate nei piani di difesa della Germania per far fronte all'imponente avanzata dell'Armata Rossa da est e di quella anglo-americana da sud e da ovest. L'idea di creare il Volkssturm si ebbe fin dal 1935, ma fu resa realtà solo nel 1944, quando Martin Bormann, sotto l'ordine diretto di Hitler, reclutò ben sei milioni di tedeschi per formare una milizia nazionale. L'unità base del Volkssturm era il battaglione di 642 uomini, composti per la maggior parte da membri della Hitlerjugend, anziani, invalidi e persone considerate precedentemente riformati dal regolare servizio militare. Il reclutamento era a livello provinciale (i battaglioni venivano formati negli stessi Landkreis). Il Volkssturm parteciperà alla difesa di Berlino con 20 battaglioni formati e altri 20 battaglioni in via di formazione. Si distinsero anche per la difesa di Breslavia, oggi Wroclaw, che difesero dal 14 febbraio al 6 maggio 1945. Durante gli ultimi mesi del conflitto, il Volkssturm passò sotto il comando del dottor Joseph Goebbels, partecipando alla difesa di Berlino. L'uniforme del Volkssturm doveva essere grigia, con le mostrine dei gradi cucite sul bavero del colletto ed una fascia di color rosso/nero/rosso con l'iscrizione "Deutscher Volkssturm Wehrmacht" (detta "bracciale") con due aquile naziste ai lati della suddetta iscrizione portato sul braccio sinistro. Tuttavia, come mostrato dalle foto conservate nei vari archivi o pubblicate sui vari testi, la penuria di materiali costrinse l'adozione degli indumenti più vari - se non addirittura l'uso di abiti civili e del solo bracciale.
Cimelio proveniente direttamente da Berlino (Germania), tutto "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantito!
Vengono postate alcune foto per farne ammirare la bellezza e la particolarità della stessa.
ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.
Il pagamento per l'acquisto dell'oggetto, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica postepay. E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.
L'eventuale spedizione si effettua con posta raccomandata, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 6,00 euro, per il contributo delle spese postali.
Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.
Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.
Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.