F. ANSTEY
Thomas Anstey Guthrie
VICEVERSA
"A. lesson to fathers"
Traduzione di F. Bianchi
Fregi di Duilio Cambellotti.
Editore: Istituto Editoriale Italiano - Milano
1915
Copertina rigida in tela verde, formato cm. 13X18,5, pagg. 280, con 16 tavv. in tricromia f.t., legatura edititoriale di Francesco e Gino Radice con gigli verdi su campo di seta argento, titolo oro impresso al piatto, due gigli rossi impressi al dorso, sguardie illustrate con girotondo di ragazze in sanguigna su carta verde, titolo verde al frontespizio.
Collana "Biblioteca dei ragazzi", n. 2.
Thomas Anstey Guthrie, meglio noto come F. Anstey (Londra, 8 agosto 1856 - 10 marzo 1934), è stato uno scrittore inglese, principalmente conosciuto per il romanzo Vice Versa: A Lesson to Fathers (1882) dal quale sono state tratte diverse opere di finzione cinematografica.
Viceversa, una lezione per padri, è un romanzo di F. Anstey, pubblicato la prima volta nel 1882. Il titolo deriva dalla frase latina "viceversa", che significa "il contrario".
Il romanzo ambientato in epoca vittoriana narra le vicende tra Paul Bultitude uomo d'affari e suo figlio Dick. Dick che sta per lasciare la casa di un collegio che è governato dal preside Dr. Grimstone che brandisce canna per la sua severità. Bultitude, vedendo la paura di suo figlio di andare a scuola, dice stupidamente che in quella scuola ha trascorso i migliori anni della sua vita di di ragazzo, e come avrebbe voluto che fosse anche per il figlio.
A questo punto, grazie ad una pietra magica portata da uno zio dall'India che conferisce al possessore un desiderio, Dick è in condizioni tenendo la pietra, il padre esaudisce il desiderio di trasformare il figlio di nuovo nel suo corpo, ma Dick si rifiuta, e decide invece di diventare padre, e così inizia il divertimento. Mr. Bultitude deve iniziare il nuovo termine accademico al collegio di suo figlio, mentre Dick ha la possibilità di gestire gli affari di suo padre nella città. Alla fine, entrambi sono ripristinati nel proprio corpo, con una migliore comprensione reciproca.
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.