Tipologia : Arte e spettacolo
Laboratorio creativo di autoproduzione visiva
Dalla sceneggiatura alla realizzazione di una storia in video
Il tutto solo per i più piccoli
Laboratorio creativo di autoproduzione visiva spazioRAW
Li chiamano videomaker ma noi preferiamo videofattori, piccoli registi all'opera per produrre film di animazione con pochi mezzi tecnologici e tanta creatività pratica.
Attraverso le tecniche di scrittura creativa inventeremo una o più storie per produrre brevi sceneggiature. Con l'utilizzo di una piccola macchina fotografica e la tecnica dello stop motion potremo mescolare la tecnologia digitale e la manualità creativa fatta di disegni, ritagli e oggetti che impareremo a far muovere nello schermo per creare un vero e proprio film. Quattro appuntamenti per spaziare con la fantasia e imprimerla in un video.
durata: 4 incontri da due ore al venerdì
orario: 17.00 - 19.00
Sede: spazioRAW, corso di Porta Ticinese 69 Milano (MM S.Ambrogio)
A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a bambini e bambine da 6 a 10 anni.
Obiettivi:
il laboratorio intende avvicinare le bambine e i bambini al mondo del video offrendogli spazi di creatività e occasioni per stimolare l'autoproduzione, agevolando un primo approccio al mondo del video attraverso la realizzazione di una storia.
Requisiti:
Il laboratorio è aperto a tutti.
Docente: Matteo Ninni
PROGRAMMA DEL CORSO
Primo incontro: SCENEGGIAMO!
Scateniamo la fantasia per scrivere e immaginare il nostro video attraverso lo sviluppo di una regia e una sceneggiatura partecipata. Inventiamoci il palinsesto di un canale televisivo tutto nostro dove la pubblicità non serve a vendere ma a stimolare il senso critico. Pensiamo ai dei minifilm di avanguardia, senza trama e in forma spiccatamente sperimentale!
Secondo incontro: SCENOGRAFIAMO!
Produciamo il materiale di scena necessario a quanto pensato al primo incontro: gli sfondi, le quinte, i vestiti di scena, gli oggetti che saranno protagonisti della nostra produzione audiovisiva.
Terzo incontro: GIRIAMO E SONORIZZIAMO
Giriamo il film con la tecnica dello stop motion, registriamo le interviste la sigla di inizio e la sigla finale, diamo spazio alle attrici e agli attori protagonisti e non protagonisti, produciamo la colonna sonora e facciamo un primo montaggio.
Quarto incontro: GODIAMOCI LA PRIMA
Dopo aver finalizzato il montaggio incominciato durante l'incontro precedente, saremo pronti per goderci la prima assoluta della nostra autovideoproduzione, in compagnia di una rinfrancante merenda finale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.