Tipologia : Altro residenziale
Superficie (mq) : 1000
Rif: Da 108 (168879145) - Vendesi villa di pregio del XVI secolo, in buono stato conservativo, fatta costruire come tenuta personale di campagna dal nobile veneziano Francesco Gabrièl nel 1518, con cortile ed orto, circondata dall' acqua e approdo per le barche.
Acquistata nel 1566 da Alvise Morosini, per 1400 ducati, divenne la residenza preferita del doge Francesco Morosini, nella seconda metà del '600 .
La Villa di 1000 mq è a pianta rettangolare, si eleva di due piani più le soffitte. Al piano terra vi è un ampio portale d' accesso archivoltato , e al piano nobile, una portafinestra archivoltata dotata di balconcino in pietra che completano l' area centrale.
Addossate alla villa si trovano adiacenze e barchesse, con archi a tutto sesto sostenuti da pilastri.
Davanti alla villa si estende un parco di 4000 mq; dell' ampio giardino interno di un tempo, con alberi secolari d' alto fusto, resta solo una piccola porzione.
La Posizione della villa è senza dubbio strategica, e non a caso fu fatta costruire dal nobile Gabrièl a Santa Giustina in Colle : dista infatti sia da PADOVA che da VENEZIA appena 28 Km, e questo permetteva al proprietario di frequentare le sue amicizie altolocate in entrambe le città, anche nei periodi di villeggiatura.
Per quanto riguarda la distribuzione interna troviamo al PIANO TERRA un lungo atrio luminoso da cui si accede al soggiorno, ad una stanza, alla cucina e ad un grande ripostiglio. Vi sono poi due ripostigli, una cantina e una stanza di sgombero con uscita sull' antico approdo per le barche. Da un doppio porticato si accede a due stalle, alle legnaie ed ai ricoveri attrezzi.
Il PRIMO PIANO , ristrutturato completamente dalla famiglia Morosini nel 1800, è costituito da una lunga sala centrale e da quattro camere laterali . Due bagni ed un ripostiglio, da cui si accede al fienile ed al Granaio.
Al PIANO SECONDO ( sottotetto ) un' ampia soffitta, dove erano state adibite le stanze per la servitù. VEDI PLANIMETRIE
Per qualsiasi informazione contattare AnnaMaria cell.349 1794058.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.