Francisco Villaespesa
La reggia delle perle Tragedia in cinque atti in versi
Edizioni Paoline
Maestri n. 118
Traduzione: Antonio Gasparetti
Introduzione: Antonio Gasparetti
Anno: maggio 1962
I edizione
Pagine: Introduzione + 199 + Indice + Collana
Codice ISBN: -
Copertina: cartone editoriale telato verde con tasselli.
Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.
Peso del libro: gr. 180
Misure del libro: cm 11,00 x cm 17,50
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.
Contenuto: L'opera in cinque atti è una tragedia centrata esclusivamente su un triangolo amoroso. L'amore ricambiato di Azhuna e Sobeya che si erge contro l'amore impossibile di Abu Isaac. Il dramma si arricchisce della poesia con brani lirici bellissimi, qual è per esempio, la canzone alle fonti di Granada.
Autore: Francisco Villaespesa Martín (Láujar de Andarax, 15 ottobre 1877 – Madrid, 9 aprile 1936) è stato un poeta, drammaturgo e scrittore spagnolo.
Fonda delle riviste di taglio modernista come Electra, La Revista Ibérica e La Revista Latina. Il grande successo ottenuto tra il pubblico dalla sua piéce El alcázar de las perlas gli apre nel 1911 le porte del teatro, attività che gli permetterà di viaggiare, specialmente in Portogallo, Italiae America latina come impresario e interprete delle proprie opere. Si stabilisce così a Caracas, dove conosce altri poeti modernisti, divenendo presto ammiratore e discepolo del poeta nicaraguense Rubén Darío, con il quale si fece promotore dell'estetica modernista in Spagna. Nella capitale collabora con Antonio Ledesma, Francisco Aquino e Camilo Bargiela, senza però perdere il Contatto con la propria terra, scrivendo per alcune testate almeriensi. Negli anni poi entra in Contatto con Pío Baroja, Azorín, Ramiro de Maeztu, Valle-Inclán, Jacinto Benavente, Salvador Rueda e Amado Nervo.
Malato di arteriosclerosi, di insufficienza gastrica e di ipertensione, le sue condizioni si aggravarono nel 1930 mentre si trovava in Brasile tanto che fu costretto a rientrare in patria. Muore a Madrid nell'aprile del 1936. Alla sua memoria è stata dedicata la biblioteca di Almeria.
Prezzo: euro 3,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.