Guida alle riunioni di lavoro e alle discussioni di gruppo nelle organizzazioni
per assumere o ratificare decisioni - di informazione di relazioni pubbliche - con dipendenti e collaboratori
autore: vittorio masoni
editore: franco angeli editore
collana: formazione permanente 563.11
genere: economia
seconda edizione 1980
187 pagine
con bibliografia
peso: 300 grammi
isbn 8820408937
volume brossurato con copertina morbida illustrata dimensioni 14x22 cm
ottime condizioni in italiano
in allegato lettera scritta da vittorio masoni con sua firma autografata
la necessità di passare da metodi di direzione autoritaria a metodi partecipativi e democratici, la tendenza a delegare in misura sempre maggiore responsabilità a singoli quadri e dirigenti, l'impiego generalizzato di specialisti ed esperti, hanno reso le riunioni uno strumento, quotidiano di lavoro nelle grandi come nelle piccole aziende, nelle associazioni, negli organismi culturali, politici e di ricerca e, in generale, in tutte le organizzazioni fondate sull'apporto di gruppi e sull'elaborazione di giudizi collegiali.
come organizzare le riunioni? come gestirle? come risolvere i problemi che si presentano? e, soprattutto, come renderle più efficaci, evitando che si risolvano in perdite di tempo? queste alcune delle domande a cui il volume offre una risposta, in un linguaggio piano e basandosi su una vasta esperienza tratta da casi reali.
dalle riunioni di creazione intellettuale del genere brain stor-ming a quelle di informazione come gli staff meetings, fino a quelle di vera e propria deliberazione, l'opera analizza una vasta gamma di «incontri di lavoro». ma siccome la problematica essenziale della riunione, considerata come fenomeno psicosociale e come strumento per la soluzione di un problema, si presenta compiutamente nelle riunioni di deliberazione, è a tali incontri che viene dedicata la maggior parte del volume. ricreando l'ambiente del convegno per mezzo di esempi di situazioni di gruppo rappresentative, nonché di tipi umani tratti dal vivo, viene analizzato l'inizio della riunione, il successivo svolgimento della discussione attraverso gli interventi dei partecipanti, gli alti e bassi del dibattito e i non rari episodi agonistici. infine, si esamina la conclusione della riunione, col formarsi di un accordo di gruppo sopra una soluzione operativa, su una proposta d'azione.
la trattazione dei metodi di lavoro è aperta e possibilistica; intesa a far da guida, sì, ma solo mediante la sensibilizzazione ai problemi della discussione di gruppo, e non dettando una â€" comunque assurda â€" normativa.
vittorio masoni, 45 anni, laureato in scienze economiche e commerciali, specializzato in management all'lpsoa di torino, nonché in metodi d'insegnamento alla business school dell'università di california (berkeley). assistente universitario a firenze nel 1953, poi alla segreteria finanziaria dell'istituto mobiliare italiano di roma. entrato alla banca mondiale, ha trascorso un decennio a washington esercitando la presidenza dei gruppi di lavoro responsabili delle operazioni della banca in vari paesi del centro e sud america e del nord africa. attualmente incaricato di relazioni estere all'ufficio europeo della banca.
sempre di vittorio masoni ho:
la scrittura funzionale - seconda edizione 1979 - ottime condizioni - 10 euro
nel caso posso effettuare una spedizione unica
spedizione:
3 euro posta normale
6 euro raccomandata
previsto il ritiro a mano, non effettuo consegne
consiglio la spedizione raccomandata perche' tracciabile
per la spedizione normale non ne garantisco l arrivo
se l acquirente la vuole comunque scegliere lo fa a suo rischio, non mi carico di nessuna responsabilita'
pagamento bonifico, postepay e paypal
a spedizione effettuata informero' il compratore, tramite mail, dell avvenuto invio
non effettuo scambi, sconti, permute o pagamenti con ricarica telefonica
preferisco un Contatto diretto sul mio cellulare controllate che le email di risposta non finiscano nello spam
non si accettano reclami a posteriori
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.