Vittorio Sereni
Diario d'Algeria
Mondadori
Lo specchio
Traduzione: -
Introduzione: -
Anno: settembre 1965
I edizione italiana
Pagine: 72 + Nota
Codice ISBN: -
Copertina: cartoncino editoriale con bandelle.
Stato: Buono stato. Macchia - inchiostro lavato, si direbbe - in prima e quarta.
Peso del libro: gr. 150
Misure del libro: cm 13,00 x cm 19,00
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Richiedete il catalogo.
Contenuto: Di pochi anni successivo all'esordio poetico, Diario d'Algeria, uscito nel 1947, compendia la formazione estetica e il nitore stilistico del giovane Sereni col vissuto della prigionia in Nord Africa patita durante la guerra. Se, a suo tempo, Giacomo Debenedetti ha scritto che, con questa raccolta, la storia entrata nella poesia di Sereni, Giovanni Raboni si interroga su quale storia o, meglio, di quale dimensione, di quale immagine, di quale sentimento della storia possa trattarsi, arrivando a definirla come angolo morto di se stessa, limbo 'girone grigio' che corre 'nello scherno dei mesi', privazione-rifiuto degli eventi che contano e del loro significato, insomma (...) storia degli sconfitti. A entrare con il Diario nella poesia di Sereni, prosegue Raboni, potrebbe essere, più precisamente, l'esperienza -l'esperienza nella specie emblematica e traumatica di fine della giovinezza, del suo limpido, incantevole, malinconico sogno d'attesa. E nella verità di un'esperienza umana e, perché no, storica così tragicamente complessa è racchiuso il perdurante e inconfondibile fascino, la speciale e perturbante bellezza del libro al quale ci troviamo ancora una volta di fronte come a un oggetto intatto e misterioso di conoscenza e d'emozione.
NOTA: come bene espone in postfazione - Nota - lo stesso Autore la presente edizione ha diverse e sostanziali modifiche rispetto all'edizione del 1947 che la si può ritenere - anche questa - una prima edizione.
Prezzo: euro 5,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.