Il marchio VIVITAR è poco conosciuto dai neofiti e dai fotografi dell'era digitale.
In realtà questo nome identifica ottiche di alta qualità prodotte negli anni '70 e '80 da costruttori d'eccellenza come TOKINA, COSINA, SAMYANG, KINO PRECISION (KIRON) e KOMINE per conto della Ponder & Best Inc. e venduti col marchio VIVITAR.
Su tutte spiccano le ottiche appartenenti alla "Series 1", progettate con l'ausilio dei primi computers e spesso superiori anche alle ottiche ufficiali dei colossi della fotografia.
Il tele-zoom da 70-210mm in oggetto, fa parte di una serie di obiettivi molto apprezzata negli anni '80, venduti col marchio VIVITAR ma fabbricati dalla giapponese COSINA, com'è dato di intendere dal numero di serie che inizia con "9..."
Per la loro elevata qualità queste ottiche costituivano una valida alternativa ai modelli più blasonati di Yashica e Zeiss per le fotocamere con baionetta Contax / Yashica.
In particolare, lo zoom 70-210mm costituisce un'ottimo compromesso tra qualità e prestazioni poiche, grazie ad un fattore di moltiplicazione 3x, rinuncia ad ingrandimenti esagerati per non compromettere la qualità generale con distorsioni e aberrazioni cromatiche tipiche delle ottiche zoom più spinte.
Si tratta di un prodotto molto ben realizzato, dalle dimensioni compatte e dal peso rassicurante ma, soprattutto, la sua escursione focale (70-210mm) ne garantisce una ampia gamma d'impiego, dal ritratto alla fotografia naturalistica e sportiva.
- Obiettivo zoom con focale variabile tra 70-210mm
- Diaframma a iride composto di 8 lamelle, con aperture variabili da f/4.5 a f/22
- Messa fuoco di tipo manuale con distanza minima di messa a fuoco 1,2mt.
- Funzione "Macro" con rapporto di riduzione 1:4x
- Attacco filtri diametro 52mm
- Attacco a baionetta Canon FD
Oltre che per l'utilizzo con le reflex Canon con baionetta FD, l'aspetto più importante e raccomandabile di quest'ottica è sicuramente la sua adattabilità alle moderne reflex e mirrorless digitali con ottica intercambiabile.
Infatti, utilizzando dei semplici ed economici adattatori, questi obiettivi possono essere impiegati con le moderne reflex digitali con notevole risparmio di denaro e risultati spesso ineguagliabili dalle ottiche attuali.
Se si è disposti ad effettuare la messa a fuoco manualmente (cosa molto più divertente e creativa dell'autofocus) si può apprendere davvero appieno il mondo della fotografia e ci si possono permettere, con costi davvero contenuti, ottiche ad alte prestazioni a prezzi decisamente più abbordabili dalle ottiche "di serie".
Le opportunità di sperimentazione sono praticamente infinite in questo campo...
STATO D'USO:
Dal punto di vista estetico, l'obiettivo si trova in ottime condizioni, come da foto.
L'elemento anteriore e posteriore sono privi di graffi o fungo.
Le lamelle del diaframma sono asciutte e i movimenti della meccanica (zoom e messa a fuoco) sono fluidi e morbidi. La regolazione dei diaframmi è precisa.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.