Wim M. De Nier
Josiah Royce
La Scuola Editrice
Maestri del Pensiero
Traduzione: -
Introduzione: -
Anno: 1950
I edizione
Pagine: 158 + Bibliografia + Indice
Codice ISBN: -
Copertina: cartoncino editoriale con sovraccoperta.
Stato: Buono stato. Non letto.
Peso del libro: gr. 110
Misure del libro: cm 11,00 x cm 16,00
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Richiedete il catalogo.
Contenuto: Josiah Royce (Grass Valley, 20 novembre 1855 – Boston, 14 settembre 1916) è stato un filosofo statunitense.
Royce, nato a Grass Valley, crebbe nella California dei pionieri subito dopo l'inizio del periodo della corsa all'oro. Nel 1875 conseguì il B.A. dall'Università della California a Berkeley dove svolse anche lezioni di lingua e letteratura inglese e di retorica. Dopo qualche tempo si recò in Germania, dove seguì le lezioni di Hermann Lotze. Nel 1878 la nuova Johns Hopkins University gli conferì il dottorato in filosofia. Royce tenne corsi di storia della filosofia tedesca, che fu "uno dei suoi principali interessi", perché era in grado di tenere in alta considerazione la filosofia della storia. In seguito insegnò filosofia, in primo luogo presso l'Università di California, a Berkeley, in seguito ad Harvard dal 1882 fino alla sua morte, grazie anche ai buoni uffici di William James, che fu allo stesso tempo amico di Royce e suo antagonista in filosofia.
Royce, fra tutti i grandi filosofi americani fu l'unico a trascorrere un significativo periodo della sua vita studiando e scrivendo di storia, in particolare del West americano, "Come uno dei quattro giganti della filosofia americana del suo tempo […] Royce superò se stesso come storico sia in reputazione e sia per gli scritti". Durante i primi tre anni ad Harvard, Royce insegnò ad altri professori diverse materie come la stesura di scritti, l'argomentazione giuridica, la psicologia e la filosofia. Nel 1892 fu nominato professore ordinario. Durante questo periodo soffrì di un esaurimento nervoso che lo costrinse a ritirarsi per un semestre in cui, però, compose la maggior parte dei suoi scritti storici.
Nel 1883 Royce fu contattato da una casa editrice che gli chiese di scrivere la storia dello Stato della California, "In considerazione della precaria situazione ad Harvard e del suo desiderio di proseguire la ricerca filosofica per cui era venuto negli Stati della costa orientale, Royce trovò la prospettiva attraente […]. Egli scrisse ad un amico che era "tentato dal denaro". Royce considerò questo impegno come un progetto parallelo che avrebbe potuto usare per sfruttare il suo tempo libero. Royce trascorse un considerevole periodo di tempo a scrivere storie della California, e trovò la cosa così piacevole che iniziò a scrivere romanzi ambientati in California, nei quali riusciva a includere le sue idee filosofiche. Tali opere vennero considerate come "la controparte romanzesca della sua storia, in cui sviluppò temi filosofici". Nel 1891 la sua carriera di storico ebbe fine, ma non prima di aver pubblicato diversi romanzi, recensioni di volumi di storia della California ed articoli per riviste.
Fautore di una fusione fra la tradizione del soggettivismo berkeleiano e la problematica delle filosofie dello spirito post-kantiane, egli non fu tuttavia immune dall'influsso del pragmatismo, come si vede per esempio dall'interpretazione che dà del Cristianesimo, inteso e spiegato nella sua funzione di vincolo etico-sociale della comunità dei credenti.
Prezzo: euro 7,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.