Vendo due antiche "manine" ebraiche puntatore Yad Torah in argento.
1) Yad in argento con punzoni sia sul dorso della mano che sotto la base della corona di testa (cavaliere, 187, 84). Un fiore e una corona traforata abbelliscono questo oggetto di grandi dimensioni (cm.34,5 di lunghezza!)
Prezzo: 400 euro
2) Yad in argento con figura sulla corona, stella di David e manina con anello sul dito indice. Diverse punzonature sotto le due corone (MK, 1832)
Prezzo: 380 euro
Posso spedire
Contatta l'inserzionista per avere altre foto o dettagli
Lo yad (in ebraico, letteralmente "mano") è un puntatore usato per guidare le letture pubbliche del testo del Sefer Torah. Durante la lettura della Legge in sinagoga, il lettore sta sul lato destro, il "chiamato" al centro e il segan(rappresentante della congregazione) sul lato sinistro. Il segan usa lo yad per puntare il testo che il lettore deve leggere.
L'uso dello yad da parte del segan per guidare il lettore del Sefer Torah ("rotolo della Torah") non è obbligatorio dal momento che il lettore può guidarsi da solo con lo yad oppure può esserne del tutto dispensato dall'uso. L'uso dello yad è nell'interesse del lettore ed è tenuto da una seconda persona, il segan, forse per fissare indelebilmente la cerimonia nella mente del lettore e per evitare errori durante la lettura. Serve anche per impedire che il lettore tocchi il testo con le sue dita nel desiderio di guidare la lettura, perché toccare a mani nude il Sefer Torah lo renderebbe impuro.
Ci sono vari modelli di yad per il Sefer Torah. La lunghezza ordinaria è di 12 pollici e ha la forma di bastone o scettro che si restringe ad una estremità fino ad assumere la forma di una mano chiusa con l'indice esteso. Frequentemente la bacchetta è fatta d'argento talvolta ornata da gioielli. Lo yad è uno dei kele kodesh ("arredi sacri") che adornano la Torah. (wikipedia)
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.