Edizione Toring Club Italiano 2010. - 287 p. : ill. ; 29 cm
Il filo conduttore del volume dedicato ai 150 anni dell'Unità è il rapporto tra una diversità, che è forse la principale caratteristica del Paese, e il cantiere sempre aperto della sua costruzione unitaria.
Quello proposto è un viaggio ideale che intende rifarsi allo spirito originario del TCI, così sintetizzato dal suo fondatore L.V. Bertarelli nel 1901: "Dobbiamo dirigere i nostri sforzi a che il viaggio non sia più una semplice traslazione, ma sia un vero studio, uno studio della nostra patria". Per "fare gli italiani" la via pragmatica e originale indicata dal TCI era "far conoscere l'Italia": la coscienza nazionale si sarebbe dovuta creare e rafforzare attraverso il Contatto con la realtà, grazie all'esperienza diretta di una moltitudine di viaggiatori avvertiti e consapevoli.
Per quanto oggi tutte le mete siano facilmente raggiungibili (e non avventurosamente come ai tempi di Bertarelli) l'invito del fondatore del TCI continua a essere attuale.
Questo volume percorre il nostro Paese avanti e indietro, nello spazio e nel tempo, disegnando una geografia di temi e questioni, indicando eccellenze e criticità. Fornisce informazioni ma soprattutto spunti di riflessione. Non è una guida per il turista in viaggio ma un invito a conoscere l'Italia, recuperando la curiosità e l'attenzione per ciò che è nuovo e diverso , per i segni del tempo, per le luci e le ombre.
Mai usato, vendo ad euro 12 più spese di spedizione (se possibile anche consegna a mano previ accordi). Per contatti
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.