Ancora una volta Yehoshua si dimostra maestro nel saper cogliere nella trama delle esistenze individuali, i tormenti, le debolezze, il colore di un'intera epoca, e di una società alla difficile ricerca di un equilibrio.
Una storia di passioni e sentimenti viscerali e la descrizione iniziale a volo d'uccello di un'India rapidamente vista dal protagonista, una veloce finestra su un immenso universo spirituale.
Dettagli del libro
· Titolo: Ritorno dall'India
· Autore: Abraham B. Yehoshua
· Editore: Einaudi
· Data di Pubblicazione: 2005
· Traduttore: Alessandro Guetta – Elena Loewenthal
· ISBN: 8806174934
· Pagine: 490
· Formato: copertina morbida
· Prezzo di copertina: 12,50 ¤
· Stato: libro usato, ottimo stato
Per il giovane medico israeliano Benji Rubin, il viaggio in India con il direttore amministrativo del suo ospedale e con la moglie di lui, rappresenta un'occasione che forse aprirà nuove strade alla sua carriera di aspirante chirurgo. Ma dall'India Benji torna con un amore impossibile che sconvolgerà la sua vita: quello per una donna appena più giovane di sua madre, sposata, neppure troppo avvenente, la cui unica virtù sembra essere un enigmatico sorriso.
All'inizio il giovane medico pare innamorato, più che di una donna in carne e ossa, del mistero di quell'amore. Quello che lo attende è un lungo viaggio nella geografia di sentimenti e passioni che sembrano sfuggire a ogni ragionevole tentativo di interpretazione.
Abraham B. Yehoshua (Gerusalemme 1936), insegna letteratura comparata presso l'Università di Haifa. I suoi romanzi sono: L'amante (1977, tradotto in quindici lingue), Un divorzio tardivo (1982), Cinque stagioni (1987), Il signor Mani (1990), Ritorno dall'India (1994), Viaggio alla fine del millennio (1997), La sposa liberata (2002), Tre giorni e un bambino (2003), Il responsabile delle risorse umane (2004) e Fuoco amico (2008 e 2009), tradotti in Italia da Einaudi, che ha anche pubblicato Il lettore allo specchio (2003), Tutti i racconti (1999), i saggi Il potere terribile di una piccola colpa, Etica e letteratura (2000), la commedia Possesso (2001), gli articoli Diario di una pace fredda (1996), il saggio Antisemitismo e sionismo (2004), il libretto d'opera Viaggio alla fine del millennio, tratto dall'omonimo romanzo, e la raccolta di saggi Il labirinto dell'identità. Scritti politici (2009). Nel 2005 sono uscite la raccolta di racconti L'ultimo comandante, la pièce Una notte di maggio e i due racconti illustrati da Altan raccolti in Un cagnolino per Efrat. Nel 2009 Einaudi ha pubblicato il volume Trilogia d'amore e di guerra che riunisce i romanzi L'amante, Un divorzio tardivo e Cinque stagioni.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.