Tipologia : Militaria
Cedo un "stupendo" nonché "RARISSIMO (R3)" foulard - fazzoletto d'epoca (dei primi del '900) con su rappresentato un "fascio repubblicano" preso come simbolo, dal "primo fascismo" diciannovista.
Cenni storici "dettagliati":
i "fasci di combattimento" vennero fondati a Milano nel 1919 da Benito Mussolini ed altri appartenenti alla sinistra "nazional-rivoluzionaria" combattentista. Molti di loro, furono prima esuli in Europa, per la maggior parte in Svizzera, dove trovarono appoggi nelle correnti "anarco-socialiste" internazionali (fra cui lo stesso Mussolini....), nella loro militanza "elvetica", ereditarono l'esperienza fatta dai alcuni loro "compagni" svizzeri, come ad esempio, per la costituzione del cantone di San Gallo. Dove, dal 1803 al 1946, fu adottata come bandiera quella rappresentata su questo fazzoletto (da cui proviene...) e simbolo degli ideali di libertà', ispirati alla "Francia giacobina" del XVIII secolo (vedasi "giusti riferimenti" su pagg.17-18 del testo "Esoterismo e Fascismo: storia, interpretazioni, documenti" di Gianfranco De Turris). Questo simbolo, cioè il fascio repubblicano, fu adottato "volutamente", anche dal "primo fascismo" italiano.
Nello specifico, lo stesso fazzoletto, è appartenuto ad uno dei padri fondatori dei "fasci di combattimento" nel 1919. Lo stesso foulard, appariva con una certa frequenza, nelle prime "adunate epocali" (come San Sepolcro) quasi come un segno distintivo sui militanti, che si erano distinti nella loro lotta, anche oltre confine e chi ovviamente ne portava il ricordo, se ne vestiva al collo....
Il cimelio è "rigorosamente" un originale d'epoca al 100%, peraltro la sua foggia lo testimonia chiaramente. Nonostante il tempo trascorso, si conserva in condizioni "ottime", con impercettibili mancanze di tessuto su qualche parte di bordo (nulla di rilevante). Le sue misure sono: 300 mm x 300 mm.
Vengono postate alcune foto per farne ammirare la bellezza e la particolarità.
ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.
Il pagamento per l'acquisto dell'oggetto, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, vaglia postale, ricarica postepay. E' previsto anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.
L'eventuale spedizione verrà effettuata con posta raccomandata, sicura e tracciabile, con l'aggiunta di ulteriori 6,00 euro, per il contributo postale.
Si vende sempre con diritto di recesso, e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.
Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.
Dai un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.