Giorgio Bocca
Una Repubblica partigiana
Sottotitolo: Ossola 10 settembre-23 ottobre 1944
Mondadori
Oscar n. L98
Traduzione: -
Introduzione: -
Anno: 30 settembre 1972
I edizione
Pagine: Sommario + 176 + Indice
Codice ISBN: -
Copertina: cartoncino editoriale illustrato.
Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.
Peso del libro: gr. 160
Misure del libro: cm 11,00 x cm 18,50
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Dello stesso Autore sono disponibili altri Titoli. Per alcuni esempi guarda le foto in allegato.
Contenuto: Dalle prime vittoriose battaglie fino all'inevitabile resa di fronte alle truppe tedesche e fasciste, il libro racconta la luminosa, breve parabola di libertà in val d'Ossola. Una vera epopea popolare che, nell'autunno del 1944, suonò come un preannuncio della vicina Liberazione e attirò l'attenzione dei giornali di tutto il mondo. Lo sguardo lucido dell'autore coglie lo slancio civile, ma mette anche in rilievo le diverse anime, spesso in rapporto conflittuale, della Resistenza italiana. Raccontando episodi drammatici e aneddoti curiosi, descrivendo i personaggi noti e meno noti, spiegando il rapporto non sempre facile dei partigiani con gli Alleati angloamericani.
Autore: Giorgio Valentino Bocca (Cuneo, 28 agosto 1920 â€" Milano, 25 dicembre 2011) è stato uno scrittore e giornalista italiano.
Prezzo: euro 3,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.