Titolo: GUANCIALE D'ERBA
Autore: NATSUME SOSEKI
Editore: NERI POZZA - LE TAVOLE D'ORO
Anno: 2a EDIZIONE - Aprile 2001
ISBN: 9788873057833
Note: FUORI CATALOGO.
CONDIZIONI PERFETTE, COME NUOVO eccetto pochissimi impecettibili segni d'uso e leggero ed uniforme ingiallimento pagine; disponibili foto - BROSSURA CON COPERTINA MORBIDA ED ALETTE.
Traduzione di Lydia ORIGLIA - Pagine 160 - Formato 14 x 21,5 x 1,4 - Prezzo copertina £ 25.000 / ? 12,91
In una collana chiamata Biblioteca Neri Pozza, in cui coltiviamo ilsogno di una nostra piccola biblioteca ideale, non poteva mancare quest'opera di Natsume Soseki che, fin dal suo apparire, è stata oggetto di ammirazione incondizionata presso un'ampia schiera di illustri lettori d'Oriente e d'Occidente. Negli ultimi anni della sua vita, ad esempio, Glenn Gould ne fece il suo vero e proprio livre de chevet. Nel 1982, alla radio della CBC, lesse l'intero primo capitolo del libro e, in un suo breve commento, sottolineò come questo romanzo del 1906, opera del più grande scrittore del Giappone moderno, riassuma esemplarmente la condizione stessa dell'artista.
Straordinariamente simile nella struttura narrativa a un'altra grande opera del secolo appena trascorso (La passeggiata di Robert Walser, apparsa appena undici anni più tardi), Guanciale d'erba narra di un giovane artista, pittore e poeta, che si avventura per un ameno sentiero di montagna di un piccolo villaggio giapponese.
Lungo il cammino, in un'atmosfera incantata, incontra viandanti solitari, contadini, paesani, nobili a cavallo e ogni specie d'umanità, finché, sorpreso dalla pioggia, si rifugia in una piccola casa da tè tra i monti. Qui, dalla dolce voce della vecchia tenutaria, apprende la storia della fanciulla di Nakoi, che ebbe la sfortuna di essere desiderata da due uomini e andare in sposa a quello che lei non amava. Il giorno in cui partì, il suo cavallo si arrestò sotto il ciliegio davanti alla casa da tè, e dei fiori caddero qua e là, come macchie sul suo candido vestito…
Come un viandante qualsiasi, col suo guanciale d'erba - insieme, il cuscino di chi va per il mondo e una grande metafora del viaggio di ogni uomo alla ricerca di se stesso - l'artista raccoglie questa e altre meravigliose storie lungo il suo peregrinare, semplicemente per ubbidire al suo modesto e sublime compito: «rasserenare il mondo e arricchire il cuore degli uomini».
«Qual è il suo libro preferito?» «Guanciale d'erba di Soseki». Da un'intervista a Glenn Gould
«Una vetta tra le grandi pagine lasciate da passeggiatori solitari e viandanti letterari: da Rousseau fino a Walser o Jünger o Giono». Panorama
«Il viaggio metaforico di un artista alla ricerca di se stesso». Gente
«Un grande scrittore e un libro molto poetico per la delicatezza della scrittura». Donna moderna
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.