Franco Bruna
il cinema della politica
mostra e catalogo di:
franco a. calotti
cinzia bibolotti
museo della satira e della caricatura
forte dei marmi
1^ edizione
11 luglio 2010
volume copertina rigida, pagine 64, formato cm. 23,5x30,5
condizioni: nuovo da libreria
nato a torino nel 1935, grafico di professione, pubblica la sua prima caricatura su stampa sera nel 1971. da allora sarà un susseguirsi continuo di collaborazioni con giornali e mostre, sia personali che collettive, imponendosi ben presto come uno dei più interessanti caricaturisti italiani.
pittore, illustratore, incisore, scultore oltre che caricaturista e vignettista, il poliedrico franco bruna si esprime con mezzi diversi raggiungendo in tutti i campi di cui si occupa ottimi livelli artistici.
nel corso della sua lunga carriera ha collaborato, tra gli altri, con la gazzetta dello sport, il corriere dei ragazzi, airone, la stampa, topolino, ciak, il corriere della sera e per una decina d'anni con l'espresso, per cui ha disegnato alcune straordinarie copertine.
attualmente collabora stabilmente con il settimanale panorama dove continua a proporre i suoi affascinanti ritratti caricaturali di politici e personaggi realizzati con delicata freschezza e colorati con grande maestria con la tecnica dell'acquarello.
ha pubblicato diversi volumi tra cui "torino top" e "tutto lo sport di franco bruna", mentre è stato insignito dei premi più importanti come la palma d'oro a bordighera e il premio satira politica di forte dei marmi, oltre ad un'infinità di premi e riconoscimenti in italia ed all'estero in manifestazioni legate al disegno umoristico ed alla caricatura.
franco bruna ha anche realizzato, in perfetto stile disneyano, numerose copertine di zio paperone.
oltre alla deliziose caricature sportive realizzate per molti anni vanno anche segnalate le sue bellissime acqueforti, le illustrazioni che ha realizzato per pinocchio e le caricature degli attori di hollywood con cui sono stati realizzati un album e le carte da gioco.
dipinge da sempre ma solo quest'anno ha tenuto la sua prima mostra di pittura riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. ha tenuto mostre personali in tutta italia (la prima a torino nel 1968 presso la galleria viotti) esponendo di volta in volta porzioni diverse della sua innumerevole produzione.
e' sicuramente uno dei caricaturisti italiani più conosciuti ed apprezzati sia in italia che all'estero.
spese di spedizione ¤ 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.