Titolo: LA VIRTU' FEMMINILE
Autore: HARUMI SETOUCHI
Editore: NERI POZZA - LE TAVOLE D'ORO
Anno: 1a EDIZIONE - Agosto 2000
ISBN: 9788873057529
Note: CONDIZIONI PERFETTE, COME NUOVO eccetto pochi lievissimi segni d'uso e moderato ingiallimento del bordo pagine per alcuni gruppi di pagine, tipico di questa edizione, per cui i tagli appaiono più chiari e più scuri a piccole fasce; disponibili foto - BROSSURA CON COPERTINA MORBIDA ED ALETTE.
Traduzione di Lydia ORIGLIA - Pagine 526 - Formato 14 x 21,5 x 3,5 - Prezzo copertina £- 32000 / ¤ 16,53
È un pomeriggio d'estate, verso la fine dell'era Meiji (1912 circa), nel quartiere dei piaceri di Osaka. Nella stanza d'ingresso della rinomata casa da tè Tsuijiiro, sotto lo sguardo attento delle geishe, una bambina di incantevole bellezza ha appena finito di danzare sul pavimento di terra battuta.
I suoi occhi sono rivolti all'ingresso quando, all'improvviso, la stanza è invasa da «una splendida ondata di colori». Una maiko, con un kimono dalle lunghe falde che sembra un «meraviglioso mazzo di fiori», è apparsa sulla soglia?
Così, apprendiamo dalle pagine di questo libro, ha inizio l'irripetibile vita di Tami: da un'apparizione fatale che la spinge irrefrenabilmente a desiderare di essere una maiko e, dopo essere stata acquistata dalla più famosa okiya (casa di geishe) di Kyoto, a diventare una delle più ricercate geishe giapponesi, ammirata e amata da nobili, industriali, uomini politici. Romanzo che ci conduce nelle stanze segrete dell'animo femminile, là dove la «virtù» contempla anche il coraggio della trasgressione e la forza di imporre il desiderio, La virtù femminile ci restituisce anche, attraverso la narrazione della vita di Tami, l'irrisolto conflitto tra tradizione e modernità che ha caratterizzato, e seguita tuttora a farlo, il Giappone moderno. Tami ama i kimono dalle falde larghe che si agitano «come una marea che si ritiri da una spiaggia», ama truccarsi come «una marionetta del Bunraku» e ubbidire ai riti più sottili dell'arte di essere una geisha, ma non esita a fuggire con il suo amante a Hollywood, a vestirsi all'occidentale, a gettarsi tra le braccia di una giovane ereditiera americana, a invaghirsi di un giovane studente a Parigi e, infine, a ritirarsi in un piccolo tempio tra i boschi di bambù di Saga e, col nome di Loto della Saggezza, condurre una rigorosa vita monacale e lasciare ancora nutrirsi alla fiamma del desiderio soltanto i suoi bellissimi occhi.
«Qualcosa di strabiliante percorre La virtù femminile». La Repubblica
«In Giappone, Harumi Setouchi è un simbolo. Quando una volta al mese apre le porte del suo tempio di Tendai Dera, vicino a Kyoto, accorrono da tutto il paese per ascoltarla». Il Foglio
«Harumi Setouchi: la più famosa autrice giapponese di best seller, da trent'anni monaco buddista? un simbolo e un guru, una che ha vissuto e che è disposta a insegnare a vivere». Lidia Ravera, Sette
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.