Le immagini e la memoria - Collana di studi storico-artistici
5 volumi in cofanetto Edizione Viviani
Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone
a cura di Barbara Fabjan e Monica Di Gregorio
Viviani Editore 2004
Brossura cucita con risvolti, pagine 112
121 illustrazioni
formato 21x30 cm
Il volume costituisce la prima monografia su questo importante monumento, che è insieme il simbolo di Valmontone come "città panfilia' e un esempio significativo di architettura barocca nel territorio. Nella prima sezione è raccolta una serie di saggi sulle varie fasi costruttive del palazzo, dalle preesistenze architettoniche medievali ai danni subiti durante la Seconda guerra mondiale e ai successivi interventi di restauro. In particolare, è identificato per la prima volta l'architetto responsabile del progetto per i Pamphilj e viene trattato ampiamente il ciclo affrescato del piano nobile. La seconda sezione presenta un percorso di visita del Palazzo e dell'annessa Collegiata di Santa Maria Assunta. Entrambe le sezioni sono corredate di un ricco apparato iconografico. L'opera è completata dalle biografie degli artisti coinvolti nella costruzione e nella decorazione dell'edificio, e da una aggiornata bibliografia.
Prezzo di copertina 15 euro
Lorenzo Quilici
La Via Appia
Un percorso nella storia
Viviani Editore 2004
Brossura cucita con risvolti, pagine 128
108 illustrazioni
formato 21x30 cm
Tutto ciò che Roma fu e rappresentò nel mondo antico si ottenne in gran parte anche grazie al sistema stradale che seppe creare: una rete viaria ben organizzata e mantenuta in piena efficienza. La Via Appia, in particolare, ha rappresentato il cardine ed il modello di tale sistema, collegando l'Urbe, attraverso gran parte dell'Italia, all'Africa, all'Oriente ed ai Balcani. La Regina Viarum, poi, ha il pregio straordinario di rendere visibile la storia e per questo, al di là delle distruzioni che lungo di essa si sono perpetrate e si continuano a perpetrare, da sempre è stata amata, esaltata, protetta, con una coscienza per la sua tutela maturata nell'arco di molti secoli. Questo libro, con la presentazione di tante immagini di artisti che nei secoli scorsi hanno raffigurato la via e i suoi monumenti, ci conduce per mano a seguirla e a visitarla, sensibilizzandoci al cospetto di tanta storia, di tante opere d'arte e di un paesaggio certo in gran parte perduto, ma che possiamo andare ancora per larghi spazi a cercare, ritrovare e godere. Con il volume in mano, immedesimandoci con l'occhio di quegli artisti nei viaggiatori di un tempo passato, possiamo ripercorrere davvero l'antica strada, anche se essa è perpetuata a tratti dalla via asfaltata di gran traffico, a tratti invece mantenuta da un viottolo di campagna, e trovare la gioia di riconoscere il mausoleo, il ponte, il miliario, il pezzo di lastricato.
Prezzo di copertina 30 euro
Leros Pittoni e Gabrielle Lautenberg
Roma Felix
La città di Sisto V e Domenico Fontana
Viviani Editore 2002
Brossura cucita con risvolti, pagine 144
136 illustrazioni
formato 21x30 cm
Sisto V e Domenico Fontana: due vite parallele. Gli autori rimandano l'immagine di un luogo e di un tempo – Roma alla fine del XVI secolo, la ‘Roma Sistina' – come riflesso di una potente volontà creatrice (quella, lucidissima, di papa Peretti, deciso a rinnovare l'assetto urbanistico della Città Eterna per farne il simbolo del definitivo trionfo del cristianesimo sul paganesimo), sostenuta dall'arte e dalle straordinarie capacità tecniche e imprenditoriali del ‘suo' architetto. La novità del volume è in primo luogo nella scelta di accostare a una rigorosa ricostruzione storica l'attenzione agli aspetti quotidiani, alle grandezze e alle miserie dei personaggi che hanno ‘fatto' questo pezzo di storia: la loro humanitas, come quella di una serie di figure minori che si muovono sullo sfondo, per le strade e nei palazzi di Roma, emerge in una serie di pagine dedicate al vissuto storico. La stessa impostazione dei capitoli dedicati a Sisto V e a Domenico Fontana, che giungono a tratteggiarne con sicurezza il ritratto attraverso una serie di risposte a domande talvolta anche impietose, costituisce un'altra caratteristica originale di questo libro. La trattazione è completata e arricchita da un vastissimo corredo iconografico, per la gran parte d'epoca.
Prezzo di copertina 35 euro
De Pisis
Passeggiate nel Lazio
Selezione dei testi a cura di Bona De Pisis e Sandro Zanotto
Viviani Editore 2004
Brossura cucita con risvolti, pagine143
moltissime illustrazioni
formato 21x30 cm
Il volume, dedicato a Filippo De Pisis, raccoglie gli scritti, per lo più inediti, che l'artista dedicò ai suoi "incontri" con la campagna romana e con il territorio laziale, fra il 1920 e il 1923. Nelle pagine qui raccolte si susseguono bozzetti, brevi liriche, riflessioni e note sui dintorni di Roma - l'Appia Antica, Monte Mario -, su Viterbo, ma soprattutto su Grottaferrata, Rocca di Papa, Cave, Olevano, Genezzano, Poggio Mirteto, la Sabina: i luoghi nei quali Luigi Tibertelli-Filippo De Pisis si muoveva, a piedi, in bicicletta o in tram, per i suoi incarichi di insegnamento o nei quali portava la sia passione per le esplorazioni".
Prezzo di copertina 40 euro
June di Schino e Furio Lucentini
Viaggio di papa Innocentio XII da Roma a Nettuno
L'anno 1697
Viviani Editore 2001
Brossura cucita con risvolti, pagine 87
Illustrazioni e riproduzione di documenti nel testo
formato 21x30 cm
Prezzo di copertina 33,57 euro
Nota bene
I libri che pongo in vendita con trattativa tra privati sono di mia proprietà. Li ho collezionati, acquistati e mi sono stati regalati nel corso degli anni.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.