Isabelle Soriano, Véronique Soriano, Marc Soriano
Il Testamour o dei rimedi alla malinconia
Sellerio
La memoria n. 332
Traduzione: Paola Pallottino
Introduzione: -
A cura di: Angelo Petrosino
Anno: 1995
I edizione
Pagine: 160
Codice ISBN: 9788838911163
Copertina: cartoncino editoriale illustrato con risvolti.
Stato: Nuovo. Nel cellofan.
Peso del libro: gr. 145
Misure del libro: cm 12,00 x cm 17,00
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.
Contenuto: Nel 1978, sessantenne, Marc Soriano, in seguito a una rara malattia che lo aveva privato della capacità di parola e di movimento, restò una mente pura e libera entro un corpo effettivamente estraneo («ecco il corpo inchiodato a questo letto: fa il morto e io gli nuoto intorno»). Il Testamour - il titolo unisce due parole: testamento e amore - nasce da questa esperienza, ma non è il diario di una malattia. La malattia è solo il doloroso incantesimo che libera la vita a rifugiarsi, a consistere tutta e in senso proprio nel pensiero: res cogitans mai cosi separata e così riunita insieme alla res extensa. Ed è l'avvio di un riflettere nelle ragioni pure dell'amore della vita per se stessa, che inizia in un fluire disperato di associazioni mentali tra le parole, i nomi, le memorie e i suoni provenienti dall'interno della cassa risonante del corpo; poi si articola e si disciplina; e sfocia infine in un colloquio con le due figlie minori, ancora fanciulle. Tre voci che modulano pensieri sulle tre cose di cui è fatta la vita: il limite della morte, il passato nel ricordo, il presente come amore.
Autore: Marc Soriano (1918-1994) critico e storico, ha scritto tra lâ€(TM)altro: Les Contes de Charles Perrault (1968), Guide à la littérature pour la jeunesse (1975), Jules Verne (1978), Testamour (1982). La Semaine de la comète è stato pubblicato in Francia nel 1981.
Prezzo: euro 2,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.