Mariella Loriga
L'identità e la differenza
Bompiani
Saggi
Traduzione: -
Introduzione: -
Anno: febbraio 1980
I edizione
Pagine: 155 + Indice + Collane
Codice ISBN: -
Copertina: cartoncino editoriale illustrato.
Stato: Buono stato. Molto buono. .
Peso del libro: gr. 375
Misure del libro: cm 13,50 x cm 22,00
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Richiedete il catalogo.
Contenuto: In una serie di trasmissioni a Radiotre sul tema "Donne e psicoanalisi" Mariella Loriga ha preso in esame alcune delle tappe fondamentali della vita delle donne, e alcune patologie ritenute specificamente femminili, come l'anorressia, l'isteria, la depressione, il masochismo; e ha cercato anche di chiarire i motivi per cui oggi sono proprio le donne - più che gli uomini - a rivolgersi all'analisi, cercando spesso un analista del loro stesso sesso. (quarta di copertina)
Autore: Mariella Loriga Gambino (Roma 1920 - Milano 2006). Una vita strettamente intrecciata alla storia della psicanalisi junghiana in Italia, fin dai suoi inizi, tanto da restituircene i passaggi cruciali e i principali eventi. Una pioniera, così la ricordano. La prima in Italia a svolgere la terapia analitica con i bambini; la prima a interrogarsi sul nesso fra femminilità e psicologia analitica, a riproporre la questione della differenza nella teoria e nella prassi analitica, non dal di fuori ma attenta partecipe del movimento delle donne e del femminismo nella lunga stagione degli anni â€(TM)70-â€(TM)80.
Prezzo: euro 3,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo inviate il vostro indirizzo di posta elettronica.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.