José María Pemán
Il divino impaziente Dramma poetico
Edizioni Paoline
Maestri n. 111
Traduzione: Giuseppe De Gennaro
Introduzione: Giuseppe De Gennaro
Anno: giugno 1962
IV edizione
Pagine: Introduzione + 153 + Indice + Collana
Codice ISBN: -
Copertina: cartone editoriale telato verde con tasselli.
Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.
Peso del libro: gr. 155
Misure del libro: cm 11,00 x cm 17,50
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.
Contenuto: Dinanzi a un mondo da evangelizzare occorre rompere gli indugi, dimenticarsi per donarsi, agire senza perdersi in considerazioni estranee alla gloria di Dio: è il credo di san Francesco Javier, il missionario gesuita protagonista del Divino impaziente di Pemán. Nel dramma poetico in tre atti, messo in scena per la prima volta con grande successo e polemiche a Madrid nel 1933, vengono rappresentati gli anni della fondazione della compagnia di Gesù. Personaggio centrale è lo stesso Ignazio di Loyola, che appare qui non solo come il fondatore ma soprattutto come il formatore dell'anima di Francesco Javier, al quale dispensa, con discernimento, consigli e rimproveri. Nella prima parte del libro incontriamo «l'uomo» ardente, attratto dalla gloria ma che reprime questo impulso. Nella seconda assistiamo alla sua trasformazione in «divino impaziente», desideroso di evangelizzare il mondo e pronto a partire per le Indie dove troverà la morte. Nell'intreccio di vicenda storica, riflessioni religiose e indagine psicologica, Pemán tocca le più profonde corde dell'anima, trasfigurando la vicenda di Javier nell'eterna storia della ricerca e dell'incontro, della scoperta dell'ignoto e dell'avventura della fede.
L'Autore: Scrittore spagnolo (Cadice 1897 - ivi 1981). Le sue liriche, raccolte in Poesías (1959), rivelano un'attenzione verso i temi tradizionali andalusi (De la vida sencilla, 1923; El barrio de Santa Cruz, 1931); alla sua adesione al movimento nazionalista riconducono i versi epici di Poema de la bestia y el ángel (1938) e Las flores del bien (1946). La produzione teatrale risente degli ideali profondamente cattolici, conservatori e tradizionalisti di P. (El divino impaciente, 1933; Cisneros, 1934; La santa virreina, 1939; Callados como muertos, 1952; Los tres etcéteras de don Simón, 1958; La vindita naviera, 1960). Fra le sue opere in prosa si ricordano il romanzo Romance del fantasma y doña Juanita (1927), i racconti di Volaterías (1932) e il libro di impressioni di viaggio El Paraíso y la serpiente (1943).
Prezzo: euro 3,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.