Tipologia : Oggetti di design
Fantastica serie di 10 antichi piatti di Natale Bing & Grondahl (consociata a Royal Copenhagen), in finissima porcellana dipinta a mano sotto smalto.
I piatti sono venduti singolarmente.
La qualità della porcellana è certamente superiore a quella dei piatti prodotti attualmente dalla stessa ditta, e la lucentezza dello smalto e l'intensità del colore blue cobalto è ugualmente perfetta, come pure le sfumature di gradazione di colore richieste dalla scena raffigurata.
Questi piatti degli anni dal 1930 al 1939, così come gli altri piatti dei primi anni del '900, erano scelti tra i bozzetti presentati da vari artisti, per lo più provenienti dall'Istituto di belle Arti di Copenhagen, in una competizione nella quale una apposita giuria assegnava l'aggiudicazione al soggetto più interessante e meglio raffigurato.
Alcune note:
1930: artista Flugenring, Albero di Natale, raffigura l'albero di Natale della città di Copenhagen, allestito nella Piazza del Comune, dove si può ammirare anche la torre più alta di tutta la città.
1931 : artista Friis , Arrivo del treno di Natale, raffigura l'arrivo del treno che porta le persone che lavorano lontano dalla famiglia e che si ricongiungono ai familiari in occasione delle feste Natalizie.
1932: artista Flugenring, Barca di salvataggio, è dedicata al duro lavoro di imbarcazioni di salvataggio che particolarmente nel mare intorno a Skagen, città più a nord della Danimarca, erano chiamate a soccorrere uomini in mare di navi in difficoltà nelle acque tempestose del Kattegat e del mare del nord.
1933: artista Flugenring, Il traghetto Korsor-Nyborg, raffigura lo Zealand, vascello a motore costruito nel 1933 per trasposto di treni, automobili, carico e passeggeri. Sequestrato dai nazisti nella 2° guerra mondiale per sospetto sabotaggio, fu riparato e tornò in servizio dopo la guerra.
1934. artista Tjerne, Campane della chiesa nel campanile, ricorda l'usanza alla vigilia di Natale di far suonare alle 17 tutte le campane delle chiese per annunciare l'inizio della funzione religiosa, che precede la festa speciale che si tiene in tutte le famiglie la sera stessa .
1935: artista Larsen, Il ponte Lillebelt, raffigura il ponte che unisce l'isola di Funen alla città di Fredericia, nello Jutland. E' lungo un quarto di miglio ed è alto 108 piedi sopra le acque turbolenti del canale Little Belt. Offre un doppio binario ferroviario, una strada principale ed un cammino pedonale.
1936: artista Larsen, Guardia Reale al Castello di Amalienborg, vuole ricordare il cambio della guardia che si svolge a mezzogiorno, quando la famiglia reale è a palazzo. La cerimonia in genere attira una piccola folla di turisti intorno alla statua equestre di Cristiano V , nella piazza antistante il castello.
1937: artista Larsen, Arrivo degli ospiti per il Natale, rappresenta un bus intercity che porta familiari ed amici a raggiungere i loro ospiti per la grande cena della Vigilia di Natale. Questa è (o almeno era) considerata la festa più importante dell'anno.
1938: artista Tjerne, Accendendo le candele, è uno dei piatti più originali della serie. Raffigura l'intera nazione danese, illuminata da candele, a voler augurare a tutti un 'felice Natale' , in danese 'Glaedelig Jul'. Forse l' artista fu ispirato da una antica tradizione , nata in Svezia e poi adottata in Danimarca, che vedeva festeggiare il giorno più corto dell'anno, anticamente fatto coincidere con il 13 Dicembre, Santa Lucia, con una cerimonia in cui una giovane donna impersonava Lucia sposa, con una corona in testa su cui erano inserite anche delle candele accese.
1939: artista Tjerne, Ole Lock-Eye , the Sandman , è un personaggio immaginario di una favola di H.C. Andersen con lo stesso titolo, pubblicata nel 1842, un elfo del sonno, uomo della sabbia (sandman) scandinavo, che arriva tutte le sere per far addormentare i bambini. Egli sparge un pò di sabbia per far chiudere gli acchi ai bambini, in modo da non essere visto. Quindi balla davanti a loro e soffia leggermente sul loro collo per addormentarli più profondamente. Poi nel sonno racconta loro delle storie, ne conosce più di ogni altro al mondo ed ama raccontarle. Se il bambino è stato buono quel giorno, Ole apre sulla sua testa un ombrello con disegni colorati, e il bambino fa sogni fantastici, mentre se è stato cattivo, apre un ombrello comune a tinta unita , e il bambino non sogna affatto.
I piatti sono tutti in ottime condizioni, senza rotture, filature o abrasioni.
Smalto e colori sono perfetti.
I piatti dal 1936 al 1939 salgono di prezzo, perché gli anni si avvicinano a quelli della 2° guerra mondiale, e la produzione andò man mano riducendosi.
I prezzi:
1930...47 euro
Dal 1931 al 1935 ....45
1936...57
1937...67
1938...82
1939...90
Disponibili piatti di molti altri anni in differenti annunci o su richiesta.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.