Stupenda e rara statuina in fine porcellana dipinta a mano sotto smalto della famosa casa danese Bing & Grøndahl (B&G), denominata "Dancing Couple".
La statuina fu modellata da Claire Weiss, famosa scultrice danese che ha progettato numerose, tra le più belle, statuine per B&G.
Fa parte di una serie di tre statuine che rappresentano gli stessi personaggi, un giovane ed una giovane, in tre momenti particolari.
Questa prima rappresenta la coppia nel momento del ballo. Ha il codice B&G 2385.
La seconda, "il primo bacio" mostra il giovane che prova a baciare la giovane, che ritrae il viso, quasi imbarazzata. Ha il codice B&G 2162.
La terza, "pardon me", rappresenta la coppia che sembra aver litigato, schiena contro schiena, con lui che mostra un certo disappunto (per il bacio rifiutato ?) e lei che gira la testa verso di lui quasi a volersi riappacificare. Ha il codice 2372.
Queste statuine sono ora prodotte ( identiche ) anche dalla Royal Copenhagen, con il suo marchio, dopo che le due società si sono consociate nel 1987.
La statuina in oggetto ha un marchio che la fa datare al periodo 1962-1970.
(cercare con Google "the art of dating B&G"). Sotto il codice 2385, in verde, è posta la sigla del pittore che l'ha dipinta. Sempre sotto la base sono incise sotto smalto le iniziali dell'artista che la progettò: CW (per Claire Weiss).
La statuina è "di prima scelta" e assolutamente perfetta , senza alcun difetto.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.