Tipologia : Militaria
Cedo una "stupenda", nonché "rara" spilla delle truppe Alpine "jager", una Divisione del Heer. Durante la seconda guerra mondiale, insieme ai Fallschirmjäger (paracadutisti), i Gebirgsjäger erano considerati unità d'élite della Wehrmacht. Unità di fanteria da montagna furono schierate sia dallo Heer che dalle Waffen-SS. Un intero corpo d'armata fu formato in Norvegia a partire dal 1941. Le sue divisioni erano equipaggiate alla leggera, con la maggior parte dei trasporti su muli. Queste unità disponevano di meno armi automatiche rispetto alla fanteria regolare, anche se le MG 34 e le MG 42 assegnate loro avevano una maggiore dotazione di munizioni. Il personale era riconoscibile per le insegne con le stelle alpine su maniche e copricapi. L'armamento era costituito dal fucile corto G 33/40(t), derivato del ZB vz. 33 cecoslovacco. I Gebirgsjäger parteciparono a molte battaglie, incluse l'Operazione Weserübung, l'Operazione Volpe d'argento, l'Operazione Volpe di platino, l'Operazione Volpe Artica, le operazioni della battaglia del Caucaso, sulla linea Gotica, nella battaglia di Creta e durante la campagna della Linea Sigfrido nei Vosgi. Sotto il comando di Hubert Lanz i Gebirgsjäger della Prima Divisione di Montagna furono i principali responsabili del massacro degli ufficiali e dei soldati italiani a Cefalonia e Corfù. L'episodio - tuttora sotto molti aspetti controverso - non ha visto seguiti penali significativi dopo la fine della II Guerra Mondiale. In realtà Lanz venne processato e condannato a 12 anni a Norimberga per questi e altri episodi di atrocità commesse dalla Prima Divisione in Jugoslavia, ma venne ben presto liberato.
Il cimelio in argomento, è stato realizzato in bachelite dipinta a mano e marcato sul retro con estremi della divisione (22 Su). Lo stendardo della divisione è a fondo verde, con al centro una croce di ferro caricata di corona d'alloro su cui svetta un'aquila che ghermisce una svastica nei quattro angoli quattro piccole svastiche.
Sul retro è presente la spilla d'epoca per l'indosso su abiti civili, perfettamente funzionante. Ancora rigorosamente in patina d'epoca, "genuina", la spilla si presenta in "ottime" condizioni di conservazione e non presenta rotture, mancanze e/o difetto alcuno. Simpatico cimelio del Terzo Reich, facente parte di una macro collezione di bandiere , ognuna indicante la Divisione di appartenenza del "mitico" esercito tedesco (Heer). Le misure sono: 25 mm x 35 mm.
Questa insegna fu prodotta per la Giornata delle Forze Armate tenutasi tra il 16 e il 17 marzo 1940
Cimelio proveniente direttamente da aste tedesche, "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantita!
Vengono postate alcune foto, per farne ammirare la bellezza e la particolarità dell'oggetto.
Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, paypal, vaglia postale, postepay, contrassegno (con il relativo contributo aggiuntivo alle spese postali). E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.
L'eventuale spedizione si effettua con posta raccomandata, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 7,00 euro, per il contributo delle spese postali.
ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.
Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.
Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.
Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.