Tipologia : Formazione professionale
Il corso fornisce una Qualifica Professionale per operare in ambito amministrativo-contabile-fiscale unita ai fondamenti del diritto del lavoro. Inoltre mira alla conoscenza e all'analisi dei diversi contratti di lavoro ed al meccanismo che regola il calcolo della retribuzione.
Si svolge in struttura accreditata dalla Regione Lazio.
Connotazione generale dell'intervento formativo:
- Il Tecnico contabile è in grado di predisporre e assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e di redigere il bilancio d'esercizio.
- Si occupa di eseguire la registrazione e la documentazione di ogni movimento contabile, raccoglie ed elabora tutti i dati utili alla redazione del bilancio aziendale. Generalmente fa parte di un gruppo di lavoro che segue le direttive di un responsabile.
- Si occupa in particolare di: contabilità generale e adempimenti fiscali, contabilità clienti e fornitori, contabilità banche, chiusura mensile o trimestrale di esercizio, flussi di cassa e attività di reportistica, elaborazione e preparazione busta paga.
- Conosce gli obiettivi, la struttura logica e i meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende, i principi che regolano la contabilità generale, il bilancio di esercizio negli aspetti civilistici e fiscali.
- Con l'evoluzione dell'organizzazione aziendale sia nell'industria che nelle imprese di servizi di grandi e piccole dimensioni, il Tecnico contabile può operare sia all'interno dell'azienda, che all'esterno come consulente.
- Nelle aziende di più piccola dimensione, spesso l'addetto alla contabilità generale si occupa anche della tenuta della contabilità analitica e del controllo di gestione.
- S'inserisce nell'area professionale dell'amministrazione e controllo d'impresa, così come descritto dai vari sistemi classificatori, nel rispetto della legge quadro sui sistemi formativi Stato- Regioni del 22/2/2001, l'Istat codifica questa figura tra le professione qualificate Contabili e assimilati; il repertorio ISFOL come Amministrazione e finanza d'impresa: addetto alla contabilità generale – responsabile della contabilità generale ed industriale – responsabile di bilancio – responsabile paghe e contributi..
Obiettivi del corso
- Il corso ha l'obiettivo di formare professionisti che con competenze teorico-pratiche specifiche, saranno in grado di predisporre e possedere una conoscenza approfondita non solo dei principi che governano la contabilità generale e fiscale d'impresa, ma anche di quelli che regolano il bilancio d'esercizio nei suoi aspetti civilistici e fiscali.
- Deve inoltre avere delle solide basi di contabilità analitica e conoscere perfettamente le procedure di budgeting.
- L'insieme delle tecniche utilizzate per la stesura del bilancio preventivo.
- Deve infine possedere nozioni di economia aziendale, di diritto tributario e di organizzazione aziendale.
- La conoscenza di programmi come Lotus ed Excel, unita alla capacità di utilizzare i data-base come Access, via intranet ed extranet per la trasmissione telematica di dati aziendali, insieme alla conoscenza dei nuovi sistemi informatizzati per la gestione integrata dell'impresa a livello sia economico-finanziario che commerciale, ha nozioni di economia aziendale, diritto tributario, organizzazione aziendale.
- Sa utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, soprattutto con riferimento alle procedure automatizzate per la tenuta della contabilità.
Moduli del corso
- 1° modulo di 90 ore mira a far acquisire elementi di base utili per individuare le attività finalizzate nel ruolo, le diverse e molteplici elementi di economia aziendale, di organizzazione aziendale, pianificazione e programmazione delle principali attività amministrative-contabili e conoscenza delle caratteristiche dei software gestionali.
- 2° modulo della durata di 50 ore mira alla formazione e conoscenza dei fondamenti della normativa civilistica e fiscale in tema di tenuta contabile aziendale..
- 3° modulo di 120 ore di natura pratica permette di usare i principali software di contabilità al fine di realizzare: l'elaborazione della busta paga, la gestione clienti e fornitori, la gestione dei dati contabili ed il piano dei conti.
- 4° modulo per un totale di 60 ore affronta il sistema fiscale delle aziende e bilancio d'esercizio.
- 5° modulo per un totale di 80 ore nell'ambito dell'area tecnico operativa per acquisire le competenze dell'informatica di base, i concetti generali che stanno alla base della sicurezza sui luoghi di lavoro ed infine concetti di autoimprenditorialità e costituzione di una società.
- 6° modulo, prettamente operativo, lo Stage, della durata complessiva di 200 ore, si svolgeranno presso strutture convenzionate.
Mezzi e strumenti
Relazioni scritte e dettagliate, lezioni frontali, esercitazioni di gruppo, verifiche e pratica nello stage e nel tirocinio.
Organizzazione e coordinamento
L'operatore svolgerà la propria attività in maniera autonoma ma dopo aver concordato la reale operatività con il team di riferimento; sarà comunque tenuto all'aggiornamento continuo sulle materie abilitanti e sulle normative in cambiamento.
Requisiti di ammissibilità al corso: possesso del diploma di scuola dell'obbligo; compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
Modalità di svolgimento del corso:
- 400 ore di formazione teorica di aula;
- 200 ore di tirocinio formativo;
Modalità di valutazione: Esame finale
Attestato rilasciato: Attestato di Qualifica
Durata: 600 ore
Numero minimo di partecipanti: 4
Tipo di attestato: Diploma professionale con validità Regionale-Ministeriale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.