VASCO PRATOLINI
La costanza della ragione
Milano, Mondadori 1971; formato cm. 12X19,5, tela edit., sovracc. figur. a colori con un'opera di Renato Guttuso, pagg. 453.
"Un romanzo di punta, aggressivo, ma di una rigorosa, razionale classicità" dal risvolto".
OTTIMO esemplare come da immagini
Vasco Pratolini (Firenze, 19 ottobre 1913 - Roma, 12 gennaio 1991) è stato un importante scrittore italiano.
Nel 1938 fondò con Alfonso Gatto la rivista Campo di Marte.
Tra le opere più importanti: Cronaca Familiare (1947), Cronache di poveri amanti (1947), Metello (1955).
In Cronaca Familiare Pratolini descrive le vicende affettive tra sé e il fratello. I due vengono separati molto piccoli, e quest'ultimo è allevato da un maggiordomo, che gli inculca un'educazione molto severa e lo tratta con distacco, pur volendogli bene. I due si ritrovano dopo alcuni anni e rimangono legati da un profondo affetto. Nel libro ha una parte preponderante la descrizione dei rapporti affettivi dell'autore con il fratello e altri suoi famigliari. Si mescola autobiografia e trasfigurazione letteraria delle vicende.
Metello racconta la storia di Metello Salani, un orfano allevato da contadini che si trasferisce a Firenze per trovare lavoro. Partecipa a degli scioperi e al movimento socialista. In parallelo si sviluppano le vicende affettive del protagonista che finirà per sposare Ersilia.
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri" compreso accuratro imballaggio con custodia in cellofan e spedizione in apposita busta postale imbottita.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.